Iniziative
Ambiente

Giornata di raccolta rifiuti per Ponte Buggianese

Per poter partecipare all'evento è obbligatorio prenotarsi

Giornata di raccolta rifiuti per Ponte Buggianese
Iniziative Pistoia, 19 Settembre 2021 ore 11:06

L'Amministrazione Comunale di Ponte Buggianese ha dimostrato in questi anni una grande attenzione verso la cura dell'Ambiente, un'economia circolare diffusa e la volontà di limitare il più possibile l'uso della plastica. Questi obiettivi, così importanti ma anche così impegnativi nella nostra società, devono trovare spazio nella vita quotidiana di ogni cittadino e soprattutto tra i giovani.

Questa volontà si tramuta nell'adesione alla giornata nazionale di raccolta plastica e rifiuti che si terrà domenica 26 settembre, organizzata dall'associazione Plastic Free che punta a riunire più di 30mila partecipanti, per il più grande evento ambientalista mai fatto in Italia. Gli appuntamenti Plastic Free sono più di trecento, sparsi sul territorio nazionale con l’obiettivo di riuscire a raccogliere 300mila Kg di plastica e rifiuti. 

L’evento nel nostro territorio, patrocinato dal Comune è fissato per domenica 26 settembre alle ore 9 presso la Dogana del Capannone ad Anchione. Da lì saranno organizzati i gruppi che percorreranno un itinerario prestabilito di alcuni chilometri immersi nelle bellezze del Padule di Fucecchio, per fare ritorno dopo due ore circa al punto di partenza.

Per poter partecipare all'evento è obbligatorio prenotarsi a questo link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/26-sett-ponte-buggianese/ oppure contattare Elena, referente dell'associazione al 349-4696076. Durante la manifestazione saranno rispettate tutte le prescrizioni relative al covid 19, saranno forniti i sacchi per la raccolta dei rifiuti, una bottiglietta d'acqua per affrontare ilpercorso, una maglietta dell'associazione e per i più piccoli un attestato "Eroe plastic free" per la cura dell'ambiente.

Si invita i volontari a partecipare muniti di un paio di guanti da giardino personali e indossando calzature comode.

Inoltre domenica 26 in concomitanza con l'evento sarà visitabile il Museo dell'Eccidio del Padule di Fucecchio dalle ore 09.00 alle ore 13.00, ubicato a Piano Terra della Dogana per permettere ai partecipanti di visitare questo luogo cosi carico di significato che raccoglie i ricordi, le testimonianze e i documenti relativi alla terribile strage del 23 agosto 1944.