Menu
Cerca
poste italiane

Le prime cassette postali "smart" sono state installate a Milano

Presto arriveranno in tutta Italia.

Le prime cassette postali "smart" sono state installate a Milano
Glocal news 05 Maggio 2021 ore 18:18

Le nuove cassette postali digitali di Poste Italiane andranno a sostituire quelle tradizionali che dal 1961 arredano e caratterizzano le nostre città. Rimarrà però inalterato il tipico colore rosso fuoco, allo scopo di coniugare l’innovazione digitale e tecnologica con la tradizione.

Le nuove cassette postali

Dotate di uno schermo ad e-ink, le nuove cassette “smart” sono in grado di fornire informazioni utili, come i principali dati ambientali, quali temperatura, umidità polveri sottili e consentono a Poste Italiane di veicolare informazioni ai cittadini sul Comune di riferimento. Le nuove cassette digitali, inoltre, sono dotate di sensori che rilevano la presenza della corrispondenza all’interno e consentono a Poste di ottimizzare la fase di ritiro, riducendo l’impatto ambientale.

cassette postali smart

In Italia le cassette postali sono circa 40.000 di cui circa 800 presenti nella città di Milano. L'iniziativa è coerente con i principi ESG sull'ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.

Le prossime installazioni

Nelle prossime settimane saranno installate nuove cassette digitali anche in Piazza Duca D’Aosta, 1, Via Alberico Albricci, 8, Via Alfredo Cappellini, 19, Via dell’Orso 9, Foro Bonaparte, 71, Via Tonale, 10, Piazza Argentina, 4. Per arrivare in questa prima fase ad un totale di 46 cassette totali nella città di Milano. Nuove installazioni interesseranno anche i Comuni di Torino, Roma, e Napoli. Per un totale, in questa prima fase sperimentale, di 100 nuove cassette.

cassette postali smart

La manutenzione delle cassette tradizionali

In linea con la sua missione sociale, Poste Italiane prosegue parallelamente con l’attività di sostituzione e manutenzione delle cassette postali. Allo scopo di riqualificare lo spazio urbano e l’installazione di cassette di ultima generazione anche nei Piccoli Comuni. Senza schermo, le cassette nei Comuni sotto i 5000 abitanti hanno le medesime funzionalità delle cassette “smart”.

I dati rilevati sono consultabili QUI inserendo il nome del comune.