Tempestini: "Serve un vero distretto del commercio nel centro di Pistoia"
Confcommercio Pistoia Prato, per bocca del direttore Tiziano Tempestini, sposa le idee portate avanti dal neo assessore pistoiese Gabriele Sgueglia e rilancia l'idea del distretto del commercio per il centro storico.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso da Confcommercio Pistoia Prato in merito alla posizione presa dal Direttore Tiziano Tempestini sulla necessità di una struttura pianificata e puntuale per il centro del comune capoluogo.
"Un distretto del commercio per il nostro centro"
“Rispetto alla necessità di riportare le funzioni in centro, lavorando sulla qualità dell’offerta e degli eventi, siamo in sintonia con l’amministrazione comunale di Pistoia. Lo sosteniamo da tempo: quello che serve è un vero distretto del commercio”. Lo afferma il Direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini, commentando le recenti dichiarazioni sul tema da parte dell’assessore Sgueglia.
“Siamo convinti – prosegue Tempestini – che il ritorno del commercio sui livelli pre-pandemici debba rappresentare il principale asset di intervento, da qui ai prossimi cinque anni. Sappiamo anche che, mentre alcuni segmenti sono riusciti a riprendersi, altri continuano a pagare il prezzo delle difficoltà patite nell’ultimo biennio. La soluzione che abbiamo prospettato risponde ad una modalità operativa puntuale e funzionale: quella di un Distretto del commercio di emanazione pubblica, guidato da manager altamente qualificati. È una realtà sui cui possono fare affidamento i centri più sviluppati del Paese: ci mettiamo a disposizione per aiutare a concretizzarlo in tempi congrui anche a Pistoia”.
“Crediamo fortemente – conclude – che il progetto di sviluppo del centro storico possa e debba fare leva sui canoni della sostenibilità e della digitalizzazione, sostenendo la qualità dei luoghi e degli spazi”.