Economia
importante evento

Il Memorial Vannucci 2021 a Pistoia con Stefano Boeri e Ron Dennis

Edizione 2021 per il Memorial Vannucci che al Nursery Campus di via Bonellina a Pistoia ospiterà Stefano Boeri e Ron Dennis oltre a tanti sportivi per le premiazioni.

Il Memorial Vannucci 2021 a Pistoia con Stefano Boeri e Ron Dennis
Economia Pistoia, 01 Ottobre 2021 ore 15:14

Domani, sabato 2 ottobre, si terrà a Pistoia la ventiduesima edizione del “Memorial Vannucci Piante”, l'evento annuale dedicato ai due visionari del futuro Moreno e Franca Vannucci tra i primi a intuire che il verde avrebbe avuto un ruolo di colonizzazione e riqualificazione degli spazi urbani. E dunque tecnologie innovative, sostenibilità, ecologia, imprenditoria altrettanto “visionaria” saranno gli ingredienti che andranno a comporre il Memorial di domani.

Memorial Vannucci 2021 a Pistoia con Ron Dennis

Due gli ospiti, veramente d’eccezione, che interverranno nell' edizione di quest’anno: l'architetto – di fama internazionale - Stefano Boeri e l'imprenditore e dirigente sportivo Ron Dennis, che fino al 2009 ha guidato la scuderia di Formula 1 McLaren. I due ospiti saranno intervistati dal giornalista Luca Telese, direttore responsabile della nuova testata online Stradenuove basata sui paradigmi della sostenibilità economica, umana e sociale. Il dibattito sarà incentrato sulla visione di un futuro improntato ad un rapporto sempre più organico tra natura, ambiente e genere umano anche attraverso un rapporto diverso con gli spazi abitati.

In questo il contributo dell'architetto Stefano Boeri è centrale: è stato lui tra i primi a porre l’attenzione sul rapporto tra città e natura realizzando il Bosco Verticale di Milano, primo prototipo di edificio residenziale rivestito da oltre 700 alberi e 20.000 piante: un modello di forestazione urbana che concepisce la vegetazione come elemento essenziale dell’architettura. Realizzato nel 2014, il Bosco Verticale ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. Con l’introduzione del concetto di biodiversità in architettura, Stefano Boeri ha strutturato il progetto di Città Foresta che è stato presentato alla Conferenza Internazionale sul Clima COP21 a Parigi nel 2015, diventando
di fatto tra i principali attori del dibattito sul climate change nel campo dell’architettura internazionale. Stefano Boeri è anche co-chair del comitato scientifico del World Forum on Urban Forests (il primo Forum globale sul tema della forestazione urbana) e Presidente del Comitato Scientifico di Forestami, il progetto volto a piantare 3 milioni di alberi nell’area metropolitana di Milano entro il 2030. Risale a qualche giorno fa il lancio del suo nuovo progetto “BoscoNavigli”, un ulteriore progetto visionario di fusione tra spazi abitativi e natura che si svilupperà sempre a Milano.

Interessante e di qualità anche l'intervento di un imprenditore di successo come Ron Dennis: dopo aver vinto tutto  come presidente della scuderia di Formula 1 McLaren (10 mondiali piloti e 7 mondiali costruttori), si dedica  attraverso la sua fondazione “DreamChasing” a progetti filantropici e “visionari”. Futuro e sviluppo sostenibile  saranno gli argomenti attraverso i quali si tenterà, nel corso del dibattito, di tratteggiare una strada per ripartire  dopo questi terribili mesi segnati dalla pandemia e dai lockdown in tutto il mondo.

L'appuntamento è per sabato 2 ottobre alle ore 10 presso il “Nursery Campus Pistoia”.