Economia
La proposta

La Pietra (Fdi): "Fase2 necessaria anche per l'ippica". Ed il "Sesana" di Montecatini attende news

Il senatore di Fdi Patrizio La Pietra lancia una interrogazione parlamentare al ministro Teresa Bellanova per chiedere di far ripartire il settore dell'ippica e, di conseguenza, anche l'ippodromo "Sesana" di Montecatini Terme.

La Pietra (Fdi): "Fase2 necessaria anche per l'ippica". Ed il "Sesana" di Montecatini attende news
Economia Valdinievole, 18 Maggio 2020 ore 19:25

Il senatore pistoiese Patrizio La Pietra (Fratelli d'Italia) ha presentato una interrogazione parlamentare al ministro Teresa Bellanova per far ripartire il mondo dell'ippica con la calendarizzazione delle corse a porte chiuse e nuovi criteri per i montepremi al traguardo.

La Pietra (Fdi) chiede al Governo di far ripartire l'ippica

"Una fase due anche per l'ippica". A chiederlo il senatore di Fratelli d'Italia, Patrizio La Pietra, capogruppo in Commissione Agricoltura che ha presentato un'interrogazione al ministro della Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Teresa Bellanova. La Pietra ha evidenziato come la "difficile fase emergenziale conseguente al Covid-19 ha portato, tra i tanti blocchi, anche alla sospensione delle corse ippiche, sia di galoppo che di trotto, su tutto il territorio nazionale", determinando così "il totale azzeramento dei ricavi" e mettendo "in grave crisi l'intero indotto che verteva già in una grave situazione di incertezze e di difficoltà". Senza dimenticare che "le attività di preparazione, mantenimento e cura dei cavalli non si sono mai fermate".

Un rischio default, quindi, per il settore "vista anche la confusione e la non chiarezza delle informazioni del governo, che non permette agli operatori di poter programmare e organizzare l'eventuale riavvio delle attività". Da qui la proposta del senatore di FdI di avviare una Fase 2, nel rispetto della sicurezza sanitaria, che preveda "la riapertura degli Ippodromi o la riprogrammazione del calendario delle corse, che potrebbero tenersi, ad esempio, a porte chiuse". E, infine, "riorganizzare e ridistribuire con nuovi criteri di equità i montepremi al traguardo".

LEGGI ANCHE: La proposta del sindaco di Montecatini, Luca Baroncini, per riaprire il "Sesana"

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter