Economia
La richiesta

Fim e Fiom contro le aziende metalmeccaniche che vogliono riaprire: "Vi assumete responsabilità enormi"

Duro affondo da parte dei sindacati provinciali di Fim e Fiom contro le richieste di riapertura da parte delle aziende metalmeccaniche. "Sarete responsabili di eventuali contagi o situazioni di pericolo per i lavoratori".

Fim e Fiom contro le aziende metalmeccaniche che vogliono riaprire: "Vi assumete responsabilità enormi"
Economia Pistoia, 28 Marzo 2020 ore 16:23

Dopo l'emanazione dell'ultimo decreto governativo, numerose aziende stanno chiedendo alla Prefettura di poter riaprire la loro attività: per questo motivo Fim e Fiom alzano i toni dello scontro. "Se si verificassero casi di contagio, vi assumerete la responsabilità".

Fim e Fiom sul piede di guerra contro le aziende

Riceviamo e pubblichiamo la lettera diffusa dai sindacati provinciali di Pistoia di Fim (Cisl) e Fiom (Cgil) in merito alle attuali richieste di riapertura da parte delle aziende metalmeccaniche della zona.

Avendo appreso da più fonti che molte aziende metalmeccaniche della nostra provincia continuano a richiedere autorizzazione al Prefetto per non interrompere o riprendere attività che a nostro avviso non rientrano tra i produttori di beni essenziali, come previsto dai decreti in materia, con la presente le scriventi OO .SS. sono a diffidare tali Aziende dal continuare a richiamare i dipendenti al lavoro, come sta  avvenendo in questi giorni.

È' nostro dovere avvertirVi che, visto anche il protocollo emanato sulle norme di sicurezza, qualora si verificassero nelle aziende metalmeccaniche casi di contagio e/o episodi che mettano a repentaglio la salute dei Lavoratori e delle loro famiglie, vi assumerete la responsabilità delle Vostre azioni e saremo costretti ad attivarci con ogni mezzo consentito dalla legge per la tutela dei Lavoratori. Inoltre precisiamo che, nel caso in cui qualcuno dei dipendenti dovesse intentare causa alla ditta per i motivi di cui sopra, ci riserveremo la facoltà di costituirci parte civile.

LEGGI ANCHE: Monsummnao, caserma dei Carabinieri illuminata sul tricolore - VIDEO

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter