Economia
Nel verde

Ecco la nuova edizione di "ORCHidea" in arrivo da Mati1909 a Pistoia

La due giorni dedicata al mondo delle orchidee torna, con grandi aspettative, da Mati 1909 fra l'8 e il 9 ottobre 2022: ecco cosa fare.

Ecco la nuova edizione di "ORCHidea" in arrivo da Mati1909 a Pistoia
Economia Pistoia, 06 Ottobre 2022 ore 13:02

Tutto pronto per la nuova edizione di ORCHidea, la mostra dedicata a orchidee e piante rare.

La due giorni organizzata dal centro Mati1909

Sabato 8 e domenica 9 Ottobre nelle serre espositive del centro Mati1909 in Via Bonellina 68 dalle 9 alle 19 con ingresso libero (animali ammessi) si svolgerà la settima edizione di questa mostra internazionale dedicata a orchidee e piante rare che si tiene ogni anno negli spazi del Centro Mati1909 in Via Bonellina 68 con orario 9-19. Un evento tanto atteso non solo da amatori e collezionisti che avranno modo di vedere piante uniche per raritaÌ e bellezza, ma anche dai curiosi che potranno invece apprezzare il fascino di orchidee, piante rare, piante da interno e da esterno.

Espositori di orchidee e piante rare da tutto il mondo e 4253 i visitatori provenienti da tutta Italia nella scorsa edizione per una mostra che eÌ cresciuta negli anni fino a diventare una delle principali fiere in Italia e che attende quest’anno ancora piuÌ presenze. Quest’anno saranno presenti espositori provenienti da Italia, Germania, Equador e Colombia con oltre 2000 varietà di orchidee e piante rare in esposizione.

Gli espositori presenti a ORCHidea 2022 saranno:

Ecuadorquideas, Evoplant, Giulio Celandroni Orchidee, Orchideen Frenzel, Orquideas Katia, Orchideen Grom, Varesina Orchidee, Lo Scrigno di Nebbia, Leonardo Campinoti Tillandsie, Equafor-a, Un Angolo di Deserto, Vivai Nannini Vasco.

La mostra è stata promossa in collaborazione con AIO - Associazione Italiana di Orchidologia, A.M.A.O. - Associazione Meridionale Amatori Orchidee e SFO - Società Felsinea di Orchidofilia ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pistoia.
Non solo Orchidee e piante rare ma anche piante ornamentali da giardino e terrazzo!

Con l’Open Day di Piante MATI 1909 è l'occasione giusta per:
Avere consigli sulle piante per il tuo giardino o terrazzo;
Chiedere un consiglio ai nostri esperti su come prenderti cura delle tue piante;
Incontrare i progettisti e gli agronomi di Giardini Mati 1909 per avere suggerimenti sul proprio spazio verde.
Sarà presente un padiglione dedicato all’agroalimentare toscano dove sarà possibile apprezzare i vini di 9 produttori vinicoli de “L’Urlo del vino”, una rete di vini e vinsanti dell’Alta Toscana, e i salumi, i formaggi e i prodotti a km0 di Legnaia e di Magni e Verdiani Tradizione e Salumi.
Un ringraziamento ai partner di Orchidea: Agrivivai, Torrigiani Agri&Garden, Studio Associato Cesaf, AgriBios - Società cooperativa Agricola e SaSe Idraulica srl.

Ricco il programma anche di corsi e laboratori per bambini. Per i piuÌ piccoli laboratori e attivitaÌ a tema con le educatrici di Accademia Italiana del Giardino per insegnare loro l’amore per la natura e l’ambiente. Per gli adulti appuntamenti con gli espositori presenti e incontri con gli esperti per condividere con loro esperienze e ottenere consigli per la gestione dei propri esemplari. Confermata la competizione che vedraÌ premiate le orchidee piuÌ belle tra quelle esposte all’interno degli spazi del centro che per due giorni faraÌ sfoggio dei colori e delle stravaganti forme di queste piante uniche e affascinanti.

Nell’ambito del programma è prevista anche una presentazione del libro di Andrea Mati, Salvarsi con il Verde, Giunti Editore 2022 e del libro di Francesco Mati e Francesca Petrucci, “Linn e il segreto dell’erbario alchemico”, Mds Editore 2022.

Per info: https://www.piantemati.com/orchidea-2022-save-the-date/ ; orchideamostramercato@gmail.com oppure 0573 380051

Seguici sui nostri canali