Confcommercio esprime giudizio positivo sull'assetto del mercato di Pistoia: strappo con le altre associazioni?
A differenza di altre associazioni, Confcommercio esprime parere favorevole al nuovo assetto del mercato ambulante di Pistoia purché sia un punto di partenza per riqualificazione.

L’attuale assetto del mercato è una buona base da cui partire per il progetto di riqualificazione atteso da tempo. A dirlo è FIVA-Confcommercio – la Federazione in rappresentanza degli operatori su aree pubbliche di Confcommercio – che, dopo due anni di pandemia, torna a parlare del nuovo Piano del Commercio su aree pubbliche.
Mercato ambulante di Pistoia, il commento di Fiva-Confcommercio
“La pandemia e le conseguenti normative anti-contagio hanno portato a determinare l’attuale sistemazione dei banchi e un nuovo layout che sta portando benefici anche con il decadere delle limitazioni – afferma Marco Lomi, Presidente di FIVA-Confcommercio Pistoia e Prato. Questa sistemazione ha reso più efficiente la gestione degli spazi da parte degli operatori e, allo stesso tempo, ha facilitato la fruibilità dei banchi da parte dei frequentatori e dei clienti. Gli ultimi due anni sono stati complicati per la nostra categoria e oggi abbiamo più che mai necessità di cogliere quello che di buono è nato dall’emergenza e di portarlo avanti. Abbiamo più volte sottolineato in passato la necessità di risistemare e riqualificare il mercato. Oggi siamo convinti che la formula sperimentale adottata durante la pandemia possa essere la partenza – attesa da anni - per il progetto di riqualificazione del mercato che il Comune andrà ad adottare con l’approvazione del nuovo Piano del Commercio su aree pubbliche.”