Aperte le iscrizioni agli asili nido e agli spazi gioco comunali

C'è tempo fino al prossimo 31 maggio per fare l'iscrizione. L'11 maggio è “l' open day” per visitare le varie strutture.

Aperte le iscrizioni agli asili nido e agli spazi gioco comunali
17 Aprile 2019 ore 08:32

Aperte da oggi  le iscrizioni agli asili nido e agli spazi gioco comunali di Montemurlo.

Aperte le iscrizioni

Il Comune di Montemurlo informa che da oggi mercoledì 17 aprile sono aperte le iscrizioni per i servizi di nido d’infanzia e per gli spazi gioco comunali per l’anno educativo 2019/2020. Per effettuare l’iscrizione c’è tempo fino al prossimo 31 maggio 2019.

Le famiglie interessate potranno visitare le varie strutture sabato 11 maggio e parlare con gli operatori per avere maggiori informazioni sui servizi educativi svolti. Dalle ore 9 alle 11 si potrà visitare lo spazio gioco “Il libro parlante” (piazza Don Milani, 1), mentredalle ore 10 alle 12 saranno aperti il nido “Piccino picciò” ( via E.Toti – Oste ), il nido Tata Badà ( via F.lli Rosselli) e lo spazio gioco Le meraviglie di Alice (via F.lli Rosselli, 4).

I nidi e gli spazi gioco comunali rappresentano un servizio d’eccellenza e sono costantemente monitorati sia dal Comune che dal coordinamento pedagogico provinciale che effettua visite periodiche per verificare la qualità dell’offerta educativa e dei servizi.

Anche l’assessore alla pubblica istruzione sottolinea come i servizi per la prima infanzia siano altamente inclusivi verso i bisogni di tutti i bambini anche quelli con disabilità. Una qualità riconosciuta unanimemente dai genitori tanto che nel 2018 a Montemurlo c’è stato un vero e proprio boom di iscrizioni con 35 richieste in più rispetto agli spazi disponibili. A tutti i bambini, però, è stato trovato un posto al nido comunale o in strutture private convenzionate, garantendo così alle famiglie un importante servizio e ai bambini la possibilità di fare un’esperienza fondamentale di crescita e di socializzazione in vista del percorso verso la scuola dell’infanzia.

Facilitazioni sulle rette

A Montemurlo esistono poi delle facilitazioni sulle rette dei nidi in base alla fascia di reddito Isee e quest’anno, grazie alla ripartizione delle risorse ministeriali, oltre 90 mila euro, di fondi ministeriali, sono state un’ottantina le famiglie che si sono viste azzerate o abbattute in maniera consistente le tariffe per la frequenza dei servizi comunali o privati convenzionati per la prima infanzia 0 – 3 anni.

A chi è rivolto

Il nido d’infanzia comunale è rivolto ai bambini da 12 mesi a 3 anni. Possono presentare domanda di iscrizione, per l’inserimento in graduatoria, i genitori i cui figli siano nati dopo il 1 gennaio 2017 ed entro il 31 agosto 2018. E’ sempre possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine,una volta concluso il periodo previsto, presentandosi presso gli uffici della pubblica istruzione. Le domande presentate fuori termine non potranno essere inserite in graduatoria. Andranno a formare un elenco aggiuntivo, da utilizzare successivamente agli inserimenti dei bambini presenti in graduatoria, se la capienza dei vari spazi lo permetterà.Le domande per i bambini che a settembre 2019 (inizio del servizio) non avranno ancora compiuto i 12 mesi, potranno essere accolte, se la capienza degli spazi lo permetterà, al momento del raggiungimento di tale età e non oltre gennaio 2020.

Lo spazio gioco è un servizio educativo dove sono accolti i bambini di età non inferiore ai 18 mesi. Quindi possono presentare domanda di iscrizione, per l’inserimento in graduatoria, i genitori i cui figli siano nati dal 1 gennaio 2017 al 28 febbraio 2018. E’ sempre possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine,una volta concluso il periodo previsto e anche in questo caso le domande presentate fuori termine non potranno essere inserite in graduatoria, ma andranno a formare un elenco aggiuntivo. Le domande per i bambini che a settembre/ottobre 2019 (inizio del servizio) non avranno ancora compiuto i 18 mesi, potranno essere accolte, se la capienza degli spazi lo permetterà, al momento del raggiungimento di tale età e non oltre gennaio 2020.

L’iscrizione

L’iscrizione ai nidi e agli spazi gioco dovrà avvenire esclusivamente online collegandosi al servizio “iscrizioni nido e servizi scolastici” accessibile dal sito del Comune www.comune.montemurlo.po.it.

Chi avesse bisogno di assistenza nella compilazione del modulo online può rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione telefonicamente (0574 558573 – 0574 558562 – 0574 558582 – 0574 558560), tramite posta elettronica (pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it) o presentandosi nei giorni di apertura al pubblico (piazza Don Milani, 1) , il lunedì e venerdì dalle ore 9 alle 13, il mercoledì dalle ore 15 alle 17.

LEGGI ANCHE: IL CORO MANI BIANCHE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità