Economia
Confartigianato Imprese Pistoia

Alla fiera del tessile-casa Firenze Home Texstyle si è parlato di Innovazione

Alla fiera del tessile-casa Firenze Home Texstyle si è parlato di Innovazione
Economia Pistoia, 05 Aprile 2022 ore 10:09

Venerdì 1 Aprile si è aperta a Firenze la quattro giorni dedicata al settore tessile casa, Firenze Home Textstyle.

Nel pomeriggio è intervenuto il Presidente del Gruppo Innovatori di Confartigianato Imprese Pistoia, Lorenzo Melani sul tema innovazione nel settore tessile e non solo.

Innovazione alla fiera di Firenze Home Texstyle

Il discorso si è articolato su vari aspetti legati all'importanza di innovare e sui frutti che può portare alle imprese.

Melani è stato però anche molto critico rispetto all'attuale situazione delle aziende nel territorio pistoiese, "Poche aziende sono 4.0., ci sono pochi investimenti e molta sfiducia", ha poi proseguito "La filiera ha bisogno di omogeneità nell'innovazione e questa ancora oggi non c'è, gli imprenditori 4.0. non vogliono più aspettare chi non innova".

L'intervento tuttavia era volto a spingere gli imprenditori a credere nell'innovazione, spiegando che c'è ancora tempo e che no, le aziende non saranno abbandonate. Melani ha concluso confermando che l'impegno del Gruppo Innovatori e Confartigianato Imprese Pistoia non manca e ha esortato le imprese a chiedere ed informarsi su queste tematiche, poiché è l'unico modo per iniziare la transizione verso il futuro.

Il Gruppo Innovatori ad oggi sta intervistando gli imprenditori del territorio per ottimizzare l'offerta dei nuovi servizi, i quali copriranno 3 macro aree: Il supporto alle imprese che già stanno innovando e investendo in 4.0., la formazione delle realtà che ancora non innovano spronandole a fare il primo passo e l'interazione con le scuole per formare i giovani nelle competenze richieste dalle aziende, indirizzandoli sulla scelta consapevole del loro futuro anche imprenditoriale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter