Menu
Cerca
LETTERA APERTA

Abusivismo: lettera aperta di Confartigianato Pistoia a tutti i Sindaci

Abusivismo: lettera aperta di Confartigianato Pistoia a tutti i Sindaci
Economia Pistoia, 19 Marzo 2021 ore 11:32

Il fenomeno dell’abusivismo nei settori del benessere, estetica ed acconciatura è purtroppo presente da tempo anche nella nostra provincia con tutti i suoi deleteri effetti.

Abusivismo: lettera aperta di Confartigianato

La pandemia da Covid-19 e le scelte sbagliate dei governi che si sono succeduti in questo periodo hanno acuito in maniera intollerabile la situazione.

Infatti gli imprenditori “professionali” dei settori citati si trovano ad essere penalizzati due volte subendo una ingiusta chiusura delle loro imprese e registrando una ulteriore impennata dell’attivita’ abusiva.

L’abusivismo non è solo una odiosa pratica che toglie entrate fiscali allo stato ma rischia seriamente di provocare la chiusura di molte aziende regolari soprattutto – ma non solo – nelle zone maggiormente svantaggiate come le nostre montagne.

Coloro che si affidano ad operatori abusivi si espongono a danni importanti sul piano estetico e nel probabile caso di mancato rispetto dei requisiti igienico-sanitari anche a determinate malattie dell’intero organismo. tutto ciò poichè gli abusivi spesso non lavorano in ambienti autorizzati, non usano prodotti controllati e tracciabili, non partecipano a corsi di aggiornamento.

L’ appello che vi rivolgiamo è quello di alzare significativamente la guardia rispetto ad una azione di vigilanza, prevenzione o repressione nei confronti di tutti coloro che svolgono un mestiere senza essere autorizzati e senza avere quindi i requisiti previsti dalla legge per farlo.

Questa Associazione rimane a completa disposizione per contribuire – se ritenuto opportuno – alla individuazione congiunta di interventi tesi a sensibilizzare l’opinione pubblica al non utilizzo di servizi non professionali.

Alessandro Corrieri, Presidente di Confartigianato Imprese Pistoia

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli