Cultura
chiesina uzzanese

Volontari italiani e francesi si confrontano

Volontari italiani e francesi si confrontano
Cultura Valdinievole, 03 Luglio 2022 ore 10:17

Un incontro per permettere a confronto modi di agire e prassi diverse tra due associazioni che operano sul proprio territorio di Chiesina Uzzanese.

Volontari italiani e francesi si confrontano

Con questo scopo è stato organizzato dalla Pubblica Assistenza di Chiesina Uzzanese la quattro giorni di incontro con una delegazione di volontari della protezione civile di Chalon en Champagne, capoluogo del dipartimento della Marna.
«Nei giorni 3, 4, 5 e 6 giugno sono stati nostri graditi ospiti il signor Siva, la signora Isabelle e la signora Vanessa della Protezione Civile di Chalon en Champagne, città della Francia non distante da Saint Memmie, paese gemellato con Chiesina Uzzanese. Questa visita è stata un’ottima occasione per confrontarci sui sistemi di attivazione e di operatività sul campo – ha spiegato il presidente della Pubblica Assistenza di Chiesina Uzzanese Giovanni Giannini - voglio ringraziare sentitamente gli “amici” di Saint Memmie che hanno messo in contatto la protezione civile di Chalon con noi, un contatto che si è rivelato fondamentale per poter conoscere meglio usi e costumi reciproci».
Durante la visita, i volontari delle due associazioni hanno constatato modi di agire e prassi diverse rispetto alle loro: i volontari francesi sono stati sorpresi positivamente dall’operato della Pubblica Assistenza. A settembre la Pubblica Assistenza di Chiesina visiterà i colleghi di Chalon.

Seguici sui nostri canali