Cultura
Pistoia

Una vita per un’idea al teatro Bolognini di Pistoia

Tommaso De Santis porta in scena la vita di Silvano Fedi.

Una vita per un’idea al teatro Bolognini di Pistoia
Cultura Pistoia, 12 Aprile 2022 ore 08:56

Una vita per un’idea al teatro Bolognini di Pistoia

Torna a Pistoia, dopo quasi due anni di assenza, il monologo che narra le gesta delle Squadre Franche Libertarie durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il 23 aprile alle  21 presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia (via del Presto, 5) l'attore pistoiese Tommaso De Santis mette in scena la vita del combattente partigiano Silvano Fedi, tema centrale dello spettacolo "Una vita per un'idea".

"Il monologo è nato nel 2018, grazie alla fiducia dell'ASCD Silvano Fedi e del Centro Culturale ilFunaro, oltre al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia" racconta Tommaso De Santis, autore del testo originale, basato sulle memorie dei compagni di Silvano Fedi. "Tutto nasce da un'esperienza che mi riguarda: leggo per caso alcuni aneddoti sulla sua vita e scopro che non la conosco affatto. Da qui la domanda che ricorre in tutto il testo: perché ricordare?".

Lo spettacolo, andato in scena anche in occasione della Notte Rossa Avis, del Groppoli Festival e al Teatro Mascagni di Popiglio, approda al Teatro Bolognini di Pistoia all'interno della programmazione dell'Associazione Teatrale Pistoiese.

Per De Santis si tratta di un traguardo importante

"Sarei dovuto andare in scena a marzo 2020, nell'anno del centenario della nascita di Silvano Fedi. Il covid purtroppo l'ha impedito. In quel contesto ho creato un videoracconto trasmesso da TVL per celebrarlo, in attesa di tornare in scena. Per me ha un grande valore che avvenga quest'anno: Silvano Fedi è adesso cittadino illustre di Pistoia e il 25 aprile prossimo verrà inaugurata la tomba monumentale, cerimonia alla quale vorrò essere presente. Questo basta a farmi pensare che Pistoia abbia recuperato almeno in parte una memoria che la riguarda molto da vicino, e la cosa non può che rendermi felice. In questo senso ho la fantasia che il viaggio di Una vita per un'idea stia volgendo al termine. Questa potrebbe essere l'ultima volta che andrà in scena, ma mai dire mai".

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Manzoni e sul sito www.teatridipistoia.it.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter