Cultura
tre giorni di eventi

Un weekend ad Abetone con "Sghiando", il trionfo dello sci in salsa vintage

Dal comico Paolo Migone allo slalom speciale con pali di legno fino a ciaspolate e buon cibo: nella Capitale Toscana dello Sport 2022 è arrivato il weekend di "Sghiando".

Un weekend ad Abetone con "Sghiando", il trionfo dello sci in salsa vintage
Cultura Montagna, 02 Marzo 2022 ore 15:16

"Sghiando" rappresenta per il Comune di Abetone Cutigliano una manifestazione importante perché ci porta indietro nel tempo, nei giorni in cui i grandi campioni come Celina Seghi, Vittorio Chierroni e Zeno Colò scendevano lungo le piste onorando il nome di Abetone: non solo ci fa rivivere queste emozioni ma ci porta anche a scoprire cosa volesse dire veramente sciare. Ogni anno questa manifestazione diventa sempre più importante ma in particolar modo lo è questa edizione nell’anno in cui ricorre il 70esimo anniversario della medaglia d’oro ad Oslo di Zeno Colò e in cui siamo stati onorati del titolo di città toscana dello sport.

"Sghiando" ad Abetone Cutigliano, il programma del 4-5-6 marzo 2022

"L’Amministrazione è onorata di essere inserita anche quest’anno nell’organizzazione insieme a Il nido delle aquile e a tutte le altre associazioni - dichiarano in nota congiunta il Sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti e l'assessore al turismo e allo sport Andrea Formento - Vedere scendere lungo le piste queste persone con abiti e sci vintage è un’occasione imperdibile, insieme alla fiaccolata, alla gara di slalom in notturna e a tutti gli altri eventi. Sghiando, inoltre, porta nel nostro territorio tantissimi turisti da tutta Italia. Ringraziamo quindi profondamente coloro che si impegnano per questa manifestazione che quest’anno porta prestigio anche al nostro titolo di Abetone Cutigliano Città Toscana dello Sport 2022"

La manifestazione Sghiando si svolgerà ad Abetone nei giorni del 4, 5 e 6 Marzo con un programma ricco di eventi che vede anche la presenza di ospiti speciali come il comico Paolo Migone che si esibirà, con musica dal vivo, nel suo spettacolo "Completamente Spettinato" venerdì 4 alle ore 21.00 al Palatenda di Abetone, giorno che inizierà alle ore 17.00 con l’apertura del villaggio in piazza dell’Abetone dove sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio con musica e dimostrazione dei vecchi mestieri. A seguire verranno accese le fiaccole di legno e il falò, per arrivare alla fiaccolata dei maestri di sci.

Nella giornata di sabato 5 Marzo la mattinata inizierà con musica, spuntini e vino insieme ai girovaghi di Sghiando; alle ore 17.30 si svolgerà la gara di slalom speciale tracciata da Francesco Serarcangeli, nipote di Zeno Colò, con pali in legno come usava una volta e a seguire buffet con musica e premiazioni.

Domenica 6 Marzo inoltre sarà possibile visitare il museo dello Sci di Abetone e fare delle ciaspolate o escursioni di sci alpinismo lungo i sentieri delle nostre montagne.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter