Cultura
Gli appuntamenti

Tante mostre e non solo da scoprire in città a Pistoia

L'offerta culturale dei prossimi giorni

Tante mostre e non solo da scoprire in città a Pistoia
Cultura Pistoia, 19 Maggio 2022 ore 08:40

Ultimi giorni per visitare Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico.

A cura di Angelo Tartuferi, Enrica Neri Lusanna, Ada Labriola

Sono gli ultimi giorni per visitare Medioevo a Pistoia e riscoprire il tessuto artistico e culturale di uno dei centri più vivaci del Medioevo europeo. La mostra si propone di illustrare lo straordinario panorama delle arti a Pistoia dal XII agli inizi del XV secolo attraverso una ricca selezione di opere: i maestri della pittura a fondo oro, la scultura di Nicola e Giovanni Pisano, i capolavori dell'oreficeria e della miniatura sono riuniti fino a domenica 29 maggio nelle sale dell'Antico Palazzo dei Vescovi e del Museo Civico.

Prorogata fino a domenica 29 maggio 2022. Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi e Museo Civico. Dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 20, il giovedì fino alle 22. Chiuso lunedì e martedì.

Collezioni del Novecento, Palazzo de' Rossi.

Collezioni del Novecento è il percorso espositivo dedicato agli artisti attivi a Pistoia dai primi del Novecento ai giorni nostri. L'allestimento narra le vicende di un intero secolo fino alla contemporaneità, raccontando la vivacità e l’esuberanza degli artisti del XX e XXI secolo e tracciando una panoramica rappresentativa dell'epoca. Esposte, fra le altre, le opere di Galileo Chini, Eloisa Pacini, Egle Marini e Marino Marini, Gualtiero Nativi, Mario Nigro, Umberto Buscioni e dei millennials Federico Gori e Zoè Gruni. Pistoia, Palazzo de' Rossi, tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Mercoledì 25 maggio alle 18:30, all’auditorium dell'Antico Palazzo dei Vescovi presentazione del volume “Itinerari nel Medioevo pistoiese. Luoghi, monumenti, opere” di Giacomo Guazzini e Gaia Ravalli. In occasione degli ultimi giorni di apertura della mostra Medioevo a Pistoia, prorogata fino a domenica 29 maggio, Pistoia Musei presenta il volume Itinerari nel Medioevo pistoiese. Luoghi, monumenti, opere. Una guida accessibile e riccamente illustrata che propone tre itinerari concepiti per essere percorsi a piedi, attraverso i maggiori monumenti del centro cittadino alla scoperta di Pistoia e del suo patrimonio artistico medievale. Edito da Gli Ori, il volume verrà presentato mercoledì 25 maggio alle 18:30 da Fulvio Cervini, professore ordinario di Storia dell’arte medievale e tutela dei beni culturali dell’Università agli Studi di Firenze.

Seguici sui nostri canali