L'EVENTO

Sold-out alla presentazione de “Il Testamento” di Iliana Parenti e Rossana Sarno

La pubblicazione di questo libro nasce dalla sinergia tra il Comune di Ponte Buggianese e l’Istituto Storico Lucchese al fine di diffondere e non dimenticare questa tradizione popolare

Sold-out alla presentazione de “Il Testamento” di Iliana Parenti e Rossana Sarno
Cultura Valdinievole, 29 Giugno 2021 ore 08:29

Sabato pomeriggio, alla Dogana del Capannone (comune di Ponte Buggianese) è stato presentato il libro “Il Testamento” di Iliana Parenti e Rossana Sarno.

La presentazione è stata fatta dalla Professoressa Daniela Marcheschi,  critico,studiosa e docente di letteratura attualmente in forza presso il Centro Studi delle Letterature Europee della Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona per la Letteratura e Multiculturalismo e Direttore Sezione Speciale Storia e Critica della Letteratura “Felice del Beccaro”.

GUARDA TUTTE LE FOTO:

4 foto Sfoglia la gallery

Sold-out alla presentazione de “Il Testamento”

La Professoressa Daniela Marcheschi ha espresso la sua profonda ammirazione per questa pubblicazione in cui si ritrova, attraverso il Testamento, una forma di tradizione letteraria popolare che si esprime attraverso una peculiare forma teatrale propria dei territori intorno  al Padule. Il libro è uno spaccato storico delle tradizioni di Ponte Buggianese che sono da coltivare e diffondere all’insegna della cultura.

Sono intervenute le autrici, Iliana Parenti e Rossana Sarno, che hanno raccontato ai presenti l’enorme lavoro svolto negli anni, tramite interviste dirette agli anziani delle campagne intorno al Padule che sono i protagonisti di questo libro e che hanno offerto la loro voce e la loro memoria al recupero dei testi e delle tante conoscenze legate alla nascita, all’evoluzione e alle rappresentazioni di un testamento.

Alla presentazione erano inoltre presenti Dario Donatini, Direttore Istituto Storico Lucchese Sezione Pescia Montecarlo Valdinievole e l’Assessore alla Cultura e Vicesindaco del   Comune di Ponte Buggianese, Maria Grazia Baldi.

La pubblicazione di questo libro nasce infatti dalla sinergia tra il Comune di Ponte Buggianese e l’Istituto Storico Lucchese al fine di diffondere e non dimenticare questa tradizione popolare, considerata ingiustamente “minore” che rendono unico il territorio di Ponte Buggianese.