Cultura
visite guidate gratuite

Primavera al Museo: venerdì conferenza di Carlo Sisi su “Giuseppe Bezzuoli a Pistoia”

Primavera al Museo: venerdì conferenza di Carlo Sisi su  “Giuseppe Bezzuoli a Pistoia”
Cultura Pistoia, 03 Maggio 2022 ore 11:51

Sabato 7 e domenica 8 maggio visite guidate gratuite al Museo Civico, Museo dello Spedale del Ceppo e Palazzo Fabroni con gli Ambasciatori dell'Arte.

Primavera al Museo

Nell’ambito del programma Primavera al Museo 2022, venerdì 6 maggio, alle ore 17, nel Museo Civico d'arte antica del Palazzo comunale (salone del terzo piano) si terrà la conferenza di Carlo Sisi dal titolo “Giuseppe Bezzuoli a Pistoia”. L'iniziativa si collega strettamente ai due prestiti con i quali i Musei Civici hanno partecipato alla mostra “Giuseppe Bezzuoli (1784 - 1855). Un grande protagonista della pittura romantica”, a cura di Ettore Spalletti, Elena Marconi e Vanessa Gavioli, in corso alla Meridiana di Palazzo Pitti fino al 5 giugno prossimo.

Le opere del Bezzuoli concesse in prestito alla mostra sono due dipinti che si conservano nella Sala dell’Ottocento del Museo Civico e che provengono dalla collezione di Niccolò Puccini: il grande dipinto raffigurante Lorenzino de’ Medici assassinato nella piazza di San Giovanni e Paolo a Venezia (1840) e il Ritratto di Niccolò Puccini (1843).

Carlo Sisi, già direttore della Galleria d'Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, è uno dei maggiori studiosi e conoscitori dell'arte toscana, italiana ed europea del XIX secolo (oltre che del Novecento) e ha dedicato a Bezzuoli numerosi saggi e volumi anche di carattere interdisciplinare. Nell’intervento saranno esaminate le opere pistoiesi del Bezzuoli, quelle provenienti dalla collezione di Niccolò Puccini nella Villa di Scornio, l’affresco con La danza della prima giornata del Decamerone nel Palazzo de' Rossi, e i dipinti della cattedrale di San Zeno.

L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, ma è preferibile prenotare, entro le ore 13 di giovedì 5 maggio, telefonando al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.

Per partecipare alla conferenza è necessario indossare la mascherina FFP2.

Gli Ambasciatori dell'Arte. Sabato 7 maggio e domenica 8 maggio, dalle ore 15 alle ore 18, al Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, al Museo dello Spedale del Ceppo e al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni saranno presenti i giovani ciceroni del progetto “Ambasciatori dell’Arte”. Gli studenti di classe quarta del liceo linguistico dell’Istituto tecnico Filippo Pacini sono a disposizione dei visitatori e offrono la possibilità di usufruire di visite guidate gratuite in italiano e nelle principali lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo) alla scoperta degli edifici storici “contenitori” dei tre musei e del patrimonio storico-artistico presente nelle collezioni permanenti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter