Cultura
alcuni aggiornamenti

Orari ed attività all'interno dei Musei Civici di Pistoia: cosa cambia in questi giorni

Le novità che riguardano i Musei del Comune di Pistoia in queste settimane estive: informazioni utili per pistoiesi e turisti.

Orari ed attività all'interno dei Musei Civici di Pistoia: cosa cambia in questi giorni
Cultura Pistoia, 23 Luglio 2022 ore 08:00

Nel fine settimana della festa di San Jacopo, da sabato 23 a lunedì 25 luglio, i Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) sono aperti tutti i giorni dalle ore 11 alle 19. In occasione della festa del Patrono, lunedì 25, l’ingresso ai Musei Civici è anche gratuito.

Musei Civici di Pistoia, ecco le novità

Nell’ambito dell’Anno Iacobeo, il Museo Civico d’arte antica offre ai visitatori un percorso alla scoperta delle opere d'arte che raffigurano san Jacopo o sono legate al suo culto. Le opere legate al tema jacopeo, esposte nell'atrio del Palazzo comunale e nelle sale del Museo, sono infatti opportunamente segnalate con didascalie con il logo dell'Anno Iacobeo. Inoltre, il depliant dal titolo “Ecco San Jacopo patrono di Pistoia”, che offre un agile vademecum durante il percorso di visita, è scaricabile dal sito web dei Musei Civici, a partire dalla pagina:

https://musei.comune.pistoia.it/eventi/ecco-san-jacopo-patrono-di-pistoia/

Il percorso jacopeo del Museo Civico ricomprende anche le due tavole seicentesche raffiguranti lo stesso San Jacopo e Sant'Atto, due importanti testimonianze del culto jacopeo a Pistoia, esposte nella “sala azzurra” del salone del Sei e Settecento del Museo Civico all'ultimo piano del Palazzo di Giano. Le due tavole dipinte sono state restaurate, valorizzate e restituite alla fruizione pubblica grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Per maggiori informazioni, Museo Civico d’arte antica 0573 371296; musei.comune.pistoia.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter