Cultura
il grande concorso

Oltre 1300 iscritti per la decima edizione di "AciPistoia Photo Contest"

Oltre 1300 fotografi, 2500 scatti in gara per la decima edizione di "AciPistoia Photo Contest", un appuntamento oramai consolidato a livello nazionale: ecco tutti i vincitori delle varie categorie.

Oltre 1300 iscritti per la decima edizione di "AciPistoia Photo Contest"
Cultura Pistoia, 04 Luglio 2022 ore 16:40

Domenica 3 luglio 2022 si è conclusa la decima edizione di ACI Pistoia Photo Contest, in presenza dopo oltre due anni e in diretta streaming. Le iscrizioni a questa edizione sono state circa 1300 per oltre 2500 fotografie, provenienti da tutte le regioni d'Italia e in alcuni casi dall’estero (uno addirittura dall’Uruguay). Le foto hanno gareggiato per 5 categorie: Ritratto, Urban, Paesaggio, Colore tema e la categoria concettuale “Il moto è causa di ogni vita”.

La decima edizione di "AciPistoia Photo Contest"

Il concorso, promosso da ACI Pistoia, ideato e curato da Angelo Fragliasso, quest'anno ha visto la partecipazione di Papyrus Communication, nel ruolo di partner tecnico, Il Fotoamatore, Foto Diego e Sara Assicurazioni, come  partner sostenitori che hanno messo a disposizione alcuni premi. Anche per questa edizione il concorso ha goduto  del patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia.

Nella maestosa cornice della Sala Maggiore del Comune di Pistoia, si è svolta la cerimonia che ha visto la presenza,  quale ospite, del Maestro Aurelio Amendola, che ha tenuto una Lectio Magistralis sulla fotografia - raccontando aneddoti e retroscena dei sui più famosi scatti - e a cui è stato attribuito un premio per la sua carriera nel mondo  della fotografia. Molto apprezzato e sottolineato da numerosi applausi, anche l’intervento di Luca Bracali, che ha proposto una carrellata di suoi scatti realizzati in giro per il mondo,
accompagnati dalla sua narrazione.

Presenti anche alcuni giudici, tra cui Fabrizio Antonelli, Lucia Agati, Gabrio Zannelli. Sono giunti i calorosi messaggi  a distanza di Carlo Lucarelli, Alberto Ghizzi Panizza e Francesca Mangiatordi (anch’essi giudici di questa edizione). Presente anche il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, che ha accolto nel palazzo comunale oltre 150 persone,  arrivate da tutta Italia per assistere alla premiazione e visitare la nostra città.

Si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto, Stefano Lotumolo (Sassari) con la foto “I Segni del tempo" (vincitore anche della categoria Ritratto) facente parte di un progetto sul Myanmar. La categoria Urban è stata vinta da Franco  Rubini (Bologna) con la foto “Il ventaglio di Calatrava".

La categoria Paesaggio è stata vinta da Matteo Rovatti (Torino) con “Connection”. Per la categoria Colore tema libero ha vinto Franco Tulli (Roma) con “Il piatto di portata” (prima foto subacquea ad attribuirsi un premio al nostro  concorso). Per la categoria concettuale “Il moto è causa di ogni via”, ha primeggiato Donato Bellomo (Lucca) con  "Nel vortice”. Sono stati inoltre assegnati: il Super Premio ACI (destinato a chi tra gli iscritti è anche socio ACI) a  Simone Imperioli (Lecco) con la foto “Libertà negata".

Il premio speciale Sara Assicurazioni, a Mauro Cappelletti (Alessandria) con la foto "Genova". Infine 6 Menzioni Speciali per gli autori Milena Masini (Rimini), Valerio Pierattini (Livorno), Gianfranco Salsi (Reggio Emilia), Stefano  Pellegrini (Milano), Giulio Brega (Ancona), Marco Zaffignani (Pavia).

Le foto sono state valutate da dieci giudici (elencati di seguito) che attraverso tre selezioni e una votazione sono arrivati a definire le 52 foto finaliste:  LUCIA AGATI, (giornalista de “La Nazione); FABRIZIO ANTONELLI (fotografo); LUCA BRACALI (fotografo, regista, Testimonial Fujifilm); ANTONIO BRESCHI (pubblicitario e  presidente ACI Pistoia); ALBERTO GHIZZI PANIZZA (fotografo, Master Nikon School); CARLO LUCARELLI  (fotografo, dirigente FIAF); FRANCESCA MANGIATORDI (fotografa); FRANCESCO PICCOLO (pubblicitario); ALESSANDRO TOMASI (Sindaco di Pistoia); GABRIO ZANNELLI (fotografo, resp. provinciale FIAF).

Anche quest’anno la qualità delle foto inviate è stata riconosciuta di alto livello e, ancora una volta, la media di età dei partecipanti è stata ben oltre i 30 anni, a dimostrazione che Aci Pistoia Photo Contest attira fotografi maturi, con  percorsi personali, tecnici e di ricerca che sfociano in una partecipazione consapevole e con opere di valore.

A tutti gli iscritti va il ringraziamento di ACI PISTOIA, un club – come ha commentato il Presidente
Antonio Breschi, che assiste l’automobilista non solo al volante ma anche nella vita e nelle passioni,
creando occasioni e servizi interessanti che attengono alla cultura, al turismo, allo sport.

Seguici sui nostri canali