Cultura
PERSONAGGI

Nuovo singolo della cantante valdnievolina Monikà

Il brano è frutto della collaborazione con Angelo Valsiglio

Nuovo singolo della cantante valdnievolina Monikà
Cultura Valdinievole, 09 Dicembre 2022 ore 13:47

Monikà, nome d’arte di Monica Bacci, poetessa, cantautrice e interprete valdinievolina (vive a Ponte Buggianese e lavora come geometra libera professionista in uno studio a Pescia) è in uscita venerdì 9 dicembre con il suo nuovo singolo intitolato “Il mio venerdì”, realizzato con Astralmusic e prodotto da Manon Srl, che porta la firma nel missaggio del grande Steve Lyon.

Il brano, il cui testo è stato scritto da Monikà, è frutto anche dell’importante collaborazione dell’artista con il noto maestro musicale Angelo Valsiglio, produttore di Laura Pausini (ha scritto per lei i primi tre album, con brani come “La solitudine”, “Straniamori”, “Non c’è”) e autore per Ivana Spagna, Eros Ramazzotti, Raffaella Carrà e Anna Oxa. Valsiglio è riuscito a dare al pezzo una impronta musicale decisamente interessante e particolare.

«Bella la sintonia e l’intesa che si è creata con Angelo - dice molto fiera Monikà -. Da tempo c’era l’idea di un progetto condiviso e quando ho letto ad Angelo il testo di quello che poi sarebbe diventato “Il mio venerdì”, lui ne è rimasto colpito e subito ha iniziato a suonare. In poco più di un’ora quelle parole sparse su un foglio bianco sono diventate una canzone».

Il brano è un inno alla leggerezza di animo, di intenti dopo momenti difficili e pesanti. È un pezzo profondo che interpreta riflessioni di una donna complicata, che medita su episodi della vita appena trascorsi intrisi di malinconia e di amarezza, ma che riprende energia e voglia di vivere solo all’idea che il venerdì, il giorno più bello e atteso della settimana, è ormai nell’aria.

E per la copertina del disco Monikà ha scelto una immagine scattata durante la realizzazione di un book fotografico fatto all’interno del teatro Pacini di Pescia (e per questo l’artista ringrazia il sindaco Oreste Giurlani e l’amministrazione comunale, che hanno messo a disposizione la location).

Seguici sui nostri canali