IL PROGRAMMA

Montecatini Terme pronta a celebrare il giorno del ricordo

Montecatini Terme pronta a celebrare il giorno del ricordo
Cultura Valdinievole, 07 Febbraio 2021 ore 17:50

La Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio quale ‘Giorno del Ricordo’ al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Montecatini Terme pronta a celebrare il giorno del ricordo

Con l’istituzione di questa ricorrenza si ricordano i massacri avvenuti lungo il confine orientale, nel lasso di tempo che va dall’8 settembre 1943 – data in cui fu annunciata l’entrata in vigore dell’armistizio di Cassibile – al 10 febbraio 1947, quando appunto fu firmato il Trattato di pace di Parigi.

Si ricorda quindi in particolare l’eccidio delle Foibe perpetrato dai comunisti slavi agli ordini del maresciallo Josip Broz “Tito” ai danni delle comunità italiane della Venezia Giulia e Dalmazia; nelle foibe, lunghi e profondi corridoi carsici, furono gettate le vittime, talora vive o solo ferite.

L’annessione dei territori italiani alla nascente Jugoslavia, provocò l’esodo di circa 300.000 italiani.

Il Comune di Montecatini Terme ricorda questa giornata.

Programma

Martedi 9 febbraio 2021

“L’Accademia Ruggero Leoncavallo, in accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Montecatini, omaggia con la musica nella sua più altra espressione la celebrazione del Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale che ricorda la grave ferita all’Umanità e, in particolare, alla Nazione Italiana, arrecata dai massacri delle Foibe e dall’altrettanto doloroso esodo giuliano dalmata. Celebreremo “l’italianità” come entità di appartenenza, identità culturale acclarata da voci potenti come Dante, Petrarca e Leopardi. Proporremo, di seguito al Canto degli Italiani di Mameli/Novaro, divenuto poi Inno Nazionale d’Italia, musiche di autori che hanno reso grande l’Italia musicale: Puccini, Mascagni, Leoncavallo e Verdi, grandi compositori che furono, tra l’altro, ospiti illustri della Città di Montecatini.”

 

Mercoledì 10 Febbraio 2021 – alle ore 10

La Biblioteca Comunale in accordo con la Scuola Casciani farà un incontro a distanza su un libro che racconta le vicende storiche di quelle terre di confine.

 

Mercoledì 10 Febbraio 2021 – alle ore 10,45

presso il Monumento in Corso Giacomo Matteotti

in memoria dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati

cerimonia commemorativa al fine di onorare le vittime di tale violenza e diffondere la conoscenza dei tragici eventi che riguardarono Istria e Dalmazia, col ricordo di alcune decine di migliaia di vittime e dei circa 300.000 italiani che dovettero andarsene da quelle terre.

Inizio cerimonia

Deposizione di un cuscino di fiori

Interventi:

Luca Baroncini, Sindaco di Montecatini Terme;

Edoardo Baldaccini, Presidente Comitato 10Febbraio Montecatini Terme.

 

 

A causa delle restrizioni sanitarie in atto, quest’anno la cerimonia si svolgerà in forma ridotta. Non è prevista la presenza di pubblico.

Le Scuole cittadine si potranno collegare in modalità a distanza.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta dal canale social TV facebook Televisium.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli