Marini a Pistoia, Barni ribadisce: “Arte e cultura linfa per il territorio”

L’assessore regionale interviene nella polemica suscitata a Pistoia dall'ipotesi di spostamento delle opere di Marino Marini a Firenze.

Marini a Pistoia, Barni ribadisce: “Arte e cultura linfa per il territorio”
Cultura 19 Dicembre 2019 ore 19:30

La vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni interviene di nuovo nella polemica suscitata a Pistoia dall’ipotesi di spostamento delle opere di Marino Marini a Firenze e, in particolare, sul lavoro intrapreso dal Comune di Pistoia per scongiurarlo in nome dell’indissolubile legame fra le opere e il luogo in cui sono esposte.

“Anche se la Regione non ha dirette competenze su questa vicenda – ha ricordato Monica Barni – ho già avuto modo di assicurare al sindaco di Pistoia il coinvolgimento della Regione in un confronto che dovrà essere pubblico e il più possibile largo e aperto. Un confronto che dovrà necessariamente partire dalla convinzione che arte e cultura sono linfa vitale dei territori”.

 “Luoghi e musei – prosegue la vicepresidente – non possono, da soli, contenere la forza creatrice degli artisti, e questo vale per Pistoia come per Firenze. La sfida, semmai, è quella di saper mettere fruttuosamente in relazione luoghi e istituzioni”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità