Cultura
La galleria

Il Mo.Ca. di Montecatini si arricchisce

Sempre più ricca la galleria d'arte contemporanea termale

Il Mo.Ca. di Montecatini si arricchisce
Cultura Valdinievole, 09 Agosto 2022 ore 13:29

Le suggestioni metafisiche di Fabrizio Breschi

Un nucleo di opere si aggiunge alla collezione della Galleria Civica Mo.C.A. Montecatini Contemporary Art.

Si tratta di Love Story, Il mare è nel cuore e Omaggio a Leopardi a firma di Fabrizio Breschi, importante protagonista della scena artistica contemporanea.

La donazione, oltre a contribuire alla definizione del profilo culturale dello spazio espositivo, rafforza un sodalizio artistico già in atto con grandi personalità che vantano esperienze internazionali e di docenza nelle Accademie italiane tra le più autorevoli.

Breschi si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove diviene assistente del Professore Aldo Turchiano. Nel 1985 si trasferisce a Milano dove ottiene la cattedra di Pittura per l’Accademia di Brera; nel 2003 si sposta all’Accademia di Belle Arti di Carrara dove insegna fino al 2007.

La sua pittura, basata su rigorose norme estetiche, è pura sperimentazione ed è permeata, in età più matura, di suggestioni metafisiche. Le sue opere propongono, infatti, contesti post-industriali in cui vivono emblematici umanoidi entro paesaggi illuminati di contrasti tonali paragonabili a luminescenze abbaglianti. Il colore è dunque l’unico protagonista, in aperto dialogo con la dimensione spaziotemporale.

Breschi espone in Italia, alla Biennale di Milano (1994), alla Galleria degli Uffizi e a Pietrasanta, la “piccola Atene”; partecipa anche a numerose rassegne estere, dall’Inghilterra alla Grecia, dagli Stati Uniti al Giappone.

Tra le più recenti esposizioni a cui ha preso parte si ricorda “Rilegare l’Infinito” tenutasi all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze; per questa occasione, l’artista ha realizzato Omaggio a Leopardi, donato al Mo.C.A., opera nuova, in elegante sintonia con le suggestioni della poesia del Leopardi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter