Due appuntamenti formativi dedicati ai Bisogni educativi speciali

Gli incontri si terranno nella sala consiliare del Palazzo comunale di San Marcello Piteglio dalle 15.00 alle 18.00.
Bisogni educativi speciali
Venerdì 13 e giovedì 19 maggio la sala consiliare del Palazzo comunale a San Marcello Pistoiese ospiterà due appuntamenti formativi dedicati ai Bes (Bisogni educativi speciali), curati dalla cooperativa sociale Altramente di Agliana. Quando si parla di Bes, ci si riferisce a difficoltà dell’apprendimento da parte di alunni che necessitano di un’educazione speciale individualizzata. Il progetto è stato finanziato dal Ministero della Cultura con un contributo erogato a favore della Rete documentaria della Provincia di Pistoia.
Il primo incontro, “Orientarsi nel mondo dei Bes”, è in programma venerdì 13 maggio alle ore 15. Tra gli argomenti previsti: cosa sono i Bes; cosa determina un Bisogno educativo speciale; le disposizioni ministeriali in tema di Bes; la classificazione Icd; i Bisogni educativi speciali a scuola: cosa fare; un accenno ai Dsa (Disturbi specifici dell’apprendimento); Bes e Piano didattico personalizzato; gli strumenti compensativi e le misure dispensative. L’incontro avrà una durata di tre ore.
Il secondo, “Bisogni educativi speciali: i Dsa”, si terrà giovedì 19 maggio alle ore 15. I temi approfonditi riguarderanno: i Dsa all’interno dei Bes; Dsa: definizione del manuale diagnostico; Dsa: cosa sono e come si riconoscono; livelli di gravità dei Dsa; la valutazione dei Dsa; le difficoltà tipiche dei Dsa; la legge 170/2010; il Piano didattico personalizzato; strumenti compensativi e misure dispensative a scuola. L’incontro avrà una durata di tre ore.
Per avere ulteriori informazioni, conoscere i costi degli incontri o prenotare è possibile contattare il numero 0573 621290 dal lunedì al venerdì tra le 10.00 e le 15.00.