Cultura
San Marcello Piteglio

Due appuntamenti formativi dedicati ai Bisogni educativi speciali

Due appuntamenti formativi dedicati ai Bisogni educativi speciali
Cultura Montagna, 03 Maggio 2022 ore 10:44

Gli incontri si terranno nella sala consiliare del Palazzo comunale di San Marcello Piteglio dalle 15.00 alle 18.00.

Bisogni educativi speciali

Venerdì 13 e giovedì 19 maggio la sala consiliare del Palazzo comunale a San Marcello Pistoiese ospiterà due appuntamenti formativi dedicati ai Bes (Bisogni educativi speciali), curati dalla cooperativa sociale Altramente di Agliana. Quando si parla di Bes, ci si riferisce a difficoltà dell’apprendimento da parte di alunni che necessitano di un’educazione speciale individualizzata. Il progetto è stato finanziato dal Ministero della Cultura con un contributo erogato a favore della Rete documentaria della Provincia di Pistoia.

 

Il primo incontro, “Orientarsi nel mondo dei Bes”, è in programma venerdì 13 maggio alle ore 15. Tra gli argomenti previsti: cosa sono i Bes; cosa determina un Bisogno educativo speciale; le disposizioni ministeriali in tema di Bes; la classificazione Icd; i Bisogni educativi speciali a scuola: cosa fare; un accenno ai Dsa (Disturbi specifici dell’apprendimento); Bes e Piano didattico personalizzato; gli strumenti compensativi e le misure dispensative. L’incontro avrà una durata di tre ore.

 

Il secondo, “Bisogni educativi speciali: i Dsa”, si terrà giovedì 19 maggio alle ore 15. I temi approfonditi riguarderanno: i Dsa all’interno dei Bes; Dsa: definizione del manuale diagnostico; Dsa: cosa sono e come si riconoscono; livelli di gravità dei Dsa; la valutazione dei Dsa; le difficoltà tipiche dei Dsa; la legge 170/2010; il Piano didattico personalizzato; strumenti compensativi e misure dispensative a scuola. L’incontro avrà una durata di tre ore.

 

Per avere ulteriori informazioni, conoscere i costi degli incontri o prenotare è possibile contattare il numero 0573 621290 dal lunedì al venerdì tra le 10.00 e le 15.00.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter