Cultura
pronti a partire

Domenica a Le Piastre accensione albero e la magia dei presepi: il "Giornale di Pistoia" sarà media partner

Da domenica albero acceso e presepi in bella vista a Le Piastre sulla montagna pistoiese: una iniziativa dove il "Giornale di Pistoia e della Valdinievole" sarà media partner.

Domenica a Le Piastre accensione albero e la magia dei presepi: il "Giornale di Pistoia" sarà media partner
Cultura Pistoia, 17 Dicembre 2021 ore 19:15

Sarà una giornata di festa quella di domenica 19 dicembre quando, a partire dalle ore 16, Le Piastre darà il via alle  festività natalizie. Per l’occasione è stata organizzata una vera e propria cerimonia che inizierà con l’illuminazione del grosso abete posizionato in piazza della chiesa. L’albero verrà, poi, addobbato dai bambini della scuola dell’infanzia  di Le Piastre e dell’istituto primario di Cireglio.

A Le Piastre torna il concorso dei presepi: tutte le foto sul "Giornale di Pistoia" del 24 dicembre

Sono previsti anche canti da parte degli stessi bimbi, letture a tema, musiche e degustazione di prodotti tipici locali  preparati dalle donne del paese. L’atmosfera sarà resa ancora più magica dagli oltre cento presepi allestiti lungo il  borgo. In merito a ciò, quest’anno c’è stato un grosso rinnovamento, con tanti artisti che hanno portato le proprie  opere a Le Piastre. Sarà possibile visitare, oltre ai tanti storici realizzati dai volontari piastresi, il presepe realizzato  con le pigne da Franco Melani ed esposto all’interno della chiesa di S.Ilario, mentre quelli di Franco Gori, Manuel  Giovannini, Fabrizio Nitti, Marco Turi, Fabio Spazzali, Marco Pullerà, Manuel Corsi e dell’associazione Banca del  Tempo faranno bella mostra di sé per le strade del paese.

Tutte le foto dei presepi e un resoconto di quel che succederà domenica a Le Piastre sarà poi pubblicato sul "Giornale di Pistoia" in edicola da venerdì 24 dicembre.

Non è mancata nemmeno la collaborazione dell’Accademia della Bugia che ha invitato i disegnatori partecipanti al proprio campionato a realizzare dei dipinti. Ed è così che i romani Andrea Pecchia e Marco De Angelis hanno inviato
alcuni disegni affissi lungo le pareti di via della Chiesa. Ci sarà anche una stampa creata a più mani, ambientata alla
Ghiacciaia del Reno e ideata da una decina di disegnatori amici del Campionato Italiano della Bugia. Per chi volesse,
l’associazione Oltre Pistoia, con partenza alle ore 15, ha organizzato una visita guidata per illustrare l’affascinante
storia del paese.

“Abbiamo fortemente voluto mettere in piedi questa giornata -ha spiegato la presidente della Pro Loco Alta Valle del Reno, Cinzia Sebastiano - così da poter trascorrere del tempo assieme e al contempo  rendere il paese più gradevole in un particolare periodo dell’anno. Per questo voglio ringraziare tutti i  volontari e coloro che in qualche modo ci hanno aiutato nell’allestire, illuminare e addobbare il paese,  mai stato così bello. Sono sicura che i visitatori percepiranno il nostro impegno e gradiranno quanto  realizzato, tuffandosi in un’atmosfera semplice e magica”.