Cultura
Grande appuntamento

Domenica 9 ottobre a Vellano il primo appuntamento con la Sagra delle Frugiate

Dopo due anni di stop causa Covid, questa domenica e la successiva è tempo di Sagra delle Frugiate a Vellano, in Valleriana: grande attesa.

Domenica 9 ottobre a Vellano il primo appuntamento con la Sagra delle Frugiate
Cultura Valdinievole, 05 Ottobre 2022 ore 10:19

Con il ben riuscito pranzo della scorsa domenica, è iniziata a Vellano, capoluogo della montagna pesciatina, la 54ma edizione della "Sagra  delle Frugiate", la tanto attesa festa delle castagne che torna dopo tre anni di assenza causa covid.

Tutti a Vellano a mangiare le castagne

Nelle prossime domeniche, 9 e 16 ottobre, si terrà la manifestazione nella sua forma classica, con iniziative diffuse in tutto il paese e con la  distribuzione delle frugiate nei piazzali antistanti il circolo. In questi spazi sono previsti anche gli stand per la degustazione di necci anche  con ricotta e nutella, frittelle di farina dolce, castagnaccio e bomboloni antica ricetta: sarà possibile acquistare le mitiche castagne carpinesi locali e la farina del nuovo raccolto.

Ad intrattenere il pubblico della sagra ci penseranno gli animatori di Radio Garage , mentre nella storica piazza della Resistenza il duo Canti  e Conti presenterà uno spettacolo di canzoni e leggende del territorio. Nella sovrastante piazza Maltagliati verranno proposte specialità  gastronomiche a base di castagne. Da non dimenticare la mostra dedicata al magico mondo degli insetti allestita nei saloni interni del circolo, l'animazione dedicata ai bambini con truccabimbi, ballon art ed altro ed il caratteristico mercatino della sagra.

Apertura straordinaria e visita gratuita del museo del cavatore e del minatore, della cava di pietra serena, della chiesa castellana di San  Michele e della Pieve dedicata ai SS Sisto e Martino Per favorire il parcheggio delle auto dei molti visitatori attesi anche da fuori regione,  verrà istituito, dalle ore 10 alle ore 21, un senso unico a salire lungo la strada provinciale per circa tre chilometri e che interesserà  completamente il paese di Vellano, in modo da consentire la sosta sul lato destro, deviando il traffico in discesa per Pescia su via del  Traspo/via Val di Forfora.

Torna la sagra delle frugiate, torna la più bella festa delle castagne! Info 0572 1913547

Seguici sui nostri canali