Cultura
il bell'evento

Domenica 19 giugno ci sarà "Birrinsala" a Pistoia: ecco tutto il programma

Domenica dedicata alla birra nel cuore del centro di Pistoia con "Birrinsala": ecco cosa succederà e cosa si potrà degustare.

Domenica 19 giugno ci sarà "Birrinsala" a Pistoia: ecco tutto il programma
Cultura Pistoia, 15 Giugno 2022 ore 11:48

Un evento unico, nel centro della città, alla scoperta di 44 etichette naturali di 14 birrifici italiani ed Europei. Grazie alla collaborazione con Beer Gravity, importatore nazionale di birre, 23 locali del Comparto Sala e di piazza dello  Spirito Santo introdurranno i frequentatori della manifestazione ad un viaggio alla scoperta della birra e della sua  storia, fra sapori inediti ed abbinamenti con l’ottima offerta enogastronomica del territorio.

L'iniziativa di "Birrinsala" a Pistoia per il 19 giugno

Si tratta di una prima edizione costruita con l’intento di creare un evento che cresca egli anni e che valorizzi la  cultura della birra ed i suoi possibili abbinamenti culinari. Dalle 12.00 alle 19.00 sarà quindi BirrinSala: vero e  proprio percorso di degustazione a cielo aperto che condurrà il visitatore nelle vie della parte più centrale della città  allargando il perimetro dei locali anche a piazza Duomo e piazza dello Spirito Santo in un connubio fra turismo ed enogastronomia per valorizzare la città.

23 stand , presso ciascuno dei locali aderenti , 44 racconti di produzioni , luppoli ed aromi, uno per ciascuna  etichetta. Presso ogni stand si potrà conoscere le caratteristiche di ciascuna etichetta di birra, abbinandola all’offerta enogastronomica dedicata da quel locale trasformando la giornata in un vero e proprio viaggio nella cultura birraia  italiana ed europea.

L’evento in collaborazione con con Beer Gravity si snoderà dalle 12.00 alle 19.00 in Piazza dell’Ortaggio, Piazza della  Sala, Via del Lastrone, Via Sant’Anastasio, Via del Cacio, Via dei Fabbri, Via Castel Cellesi, Via di Stracceria, Via  Roma, Piazza del Duomo e Piazza Spirito Santo. Costo del carnet con 4 degustazioni € 10,00.

Ogni utente potrà acquistare le "card degustazione" alla cassa centrale dell'evento sita in via Roma (fronte Poste). Per ogni degustazione acquistata, verrà data infatti una card che dovrà essere consegnata ai singoli stand. Il bicchiere verrà consegnato direttamente all’acquisto del carnet di card, e sarà ad uso esclusivo del singolo avventore.

I locali aderenti saranno aperti con orario continuato per offrire pranzo e/o cena nelle modalità e caratteristiche del  locale stesso. E nella serata il clima sarà allietato dalla presenza di street band itineranti che riempiranno di musica e allegria il Comparto e le vie e piazze limitrofe.

L’evento è organizzato dal Comparto Sala, in collaborazione con Consorzio Turistico Città di Pistoia e  Confcommercio Pistoia e Prato, con il Patrocinio del Comune di Pistoia, e grazie al contributo di Beer Gravity.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter