Cultura
il bell'appuntamento

Domenica 12 giugno ci sarà la "Via Medicea in Festa": si passa anche da La Magia a Quarrata

Una domenica a contatto con la natura per la "Via Medicea in Festa": il territorio quarratino sarà interessato dalle ore 14 fino al termine dell'evento alle Cascine di Tavola.

Domenica 12 giugno ci sarà la "Via Medicea in Festa": si passa anche da La Magia a Quarrata
Cultura Piana, 06 Giugno 2022 ore 12:03

Domenica 12 giugno si terrà La Via Medicea in Festa con street food e prodotti tipici, attività ludico-ricreative e sportive, escursioni guidate lungo le tappe, esibizioni e presentazioni. L'appuntamento celebra la Via Medicea, itinerario di 78 km che fa capo principalmente al Montalbano e alle due grandi pianure distese ai suoi piedi, capace di riunire tre province - Firenze, Prato e Pistoia, attraverso le quattro ville medicee patrimonio dell'UNESCO: Villa di Poggio a Caiano, Villa di Artimino a Carmignano, Villa La Magia a Quarrata e Villa di Cerreto Guidi.

"Via Medicea in Festa", 78km di grandi appuntamenti e bellezze

L'itinerario legato a Quarrata andrà da Villa Medicea "La Magia" alle Cascine di Tavola dove si terrà la festa conclusiva della giornata evento. Lungo circa 15 Km, dislivello 0, adatto a tutti, l'itinerario costeggia il torrente Stella su piste ciclabili e strade bianche e attraversa l'Area naturale protetta "La Querciola". Il percorso, suggestivo, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Quarrata e le associazioni podistiche La Stanca e ASD Podistica Quarrata, disponibili per informazioni e iscrizioni, rispettivamente, ai seguenti recapiti: 368 3046143 e 347 5162071. Il ritrovo per la camminata è previsto alle ore 14 nell'ingresso della Villa in Via Vecchia Fiorentina, 63 a Quarrata con arrivo alle Cascine di Tavola alle 17 e rientro in bus, al termine della festa, alle ore 21.

Nella festa finale alle Cascine di Tavola, presso l'Area Casa del Caciaio in via Traversa del Crocifisso, alla possibilità di degustare prodotti tipici per l'intera giornata, si uniranno le attività sportive per bambini e ragazzi, le escursioni naturalistiche con i laboratori itineranti, l'esibizione degli sbandieratori e musici, la Stramedicea per i ragazzi dai 6 ai 13 anni, una piccola corsa nel parco delle Cascine di Tavola.

La Via Medicea è un cammino lungo la storia, un percorso che conduce alla scoperta di un territorio e della sua genesi attraverso uno sviluppo plurisecolare, in cui la visione dell’uomo ha modificato il paesaggio e il territorio lasciando opere meravigliose e innovative. Un cammino unico e originale, alla scoperta dei Medici e delle loro opere come: le quattro Ville Medicee Patrimonio dell’UNESCO; la grande passione per l’agricoltura, la scienza, la natura e l’arte presentate oggi nell’unico museo in Italia dedicato alla Natura Morta; borghi storici; l’armonico paesaggio di vigneti e uliveti; vini storici come il Carmignano, prima DOC al mondo, istituita proprio dal Granduca Cosimo III de’ Medici nel 1716. Paesaggi, opere d’arte, architetture, natura e prodotti che si intrecciano con i personaggi e le storie dei Medici.

Per maggiori informazioni sull'appuntamento del 12 giugno è possibile consultare il sito web www.viamedicea.it, scrivere all'indirizzo e-mail info@viamedicea.it, oppure chiamare al numero 0574.1837859.

Seguici sui nostri canali