Cultura
Pescia

Diciotto opere in mostra all’archivio storico Magnani del Museo della Carta

Sabato 25 giugno alle ore 10.00 inaugura al pubblico la mostra  LIBEReFORME.

Diciotto opere in mostra all’archivio storico  Magnani del Museo della Carta
Cultura Piana, 11 Giugno 2022 ore 16:54

Diciotto opere in mostra all’archivio storico Magnani del Museo della Carta

Sabato 25 giugno alle ore 10.00 inaugura al pubblico la mostra  LIBEReFORME. Libri d’artista al Museo della Carta di Pescia organizzata in collaborazione con l'associazione culturale per le  arti contemporanee Sincresis di Empoli con la curatela di  Massimiliano Bini e Alessandra Scappini. 

Le 18 opere in mostra, a vario modo connesse al tema carta e  allestite negli spazi dell’Archivio Storico Magnani del Museo  della Carta, sono legate al progetto promosso da Sincresis 100x100  Libri d’artista nato per la promozione e la valorizzazione del  libro d’artista come creazione, frutto di un’esperienza unica.

Il  libro diviene esso stesso opera d’arte, o in quanto oggetto, o in  quanto contenuto. Esso infatti “scardina” la funzione propria del  libro, oltre che la sua forma, divenendo uno strumento di  comunicazione artistica. Sono presenti le opere di: Marco Bagnoli,  Stefania Balocco, Gianluigi Balsebre, Paola Carrara, Sonia  Costantini, Fabio Cresci, Andrea Granchi, Riccardo Guarneri,  Francesco Landucci, Gianni Lillo, Lucia Marcucci, Paolo Masi, Remo  Salvadori, Elisabetta Scarpini, Marcello Scarselli, Alessandro  Secci, Vittorio Tolu, Giorgio Ulivi. 

Il Museo della Carta di Pescia conferma il suo ruolo di  istituzione volta non solo alla conservazione, alla tutela e alla  promozione delle sue collezioni storiche ma anche  all’attualizzazione della secolare tradizione cartaria grazie agli  innovativi impulsi sempre offerti dall’arte contemporanea. 

Gli orari

La mostra rimarrà visitabile gratuitamente dal 25 giugno al 3  settembre 2022 presso l’Archivio Storico Magnani di Pescia – Cartiera Le Carte, Via Mammianese Nord n. 229, Pietrabuona – Pescia con il seguente orario: lunedì, mercoledì e sabato dalle  10.00 alle 18.00.

Il 3 settembre per il finissage della mostra è previsto un  workshop con l’artista durante il quale i partecipanti avranno la  possibilità di prendere parte alla realizzazione di un libro  d’artista.  

 

 

 

Seguici sui nostri canali