Cori regionali, al via il Festival di Primavera

Saranno 23 gli atelier attivi per i ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori, due i percorsi di studio per i direttori, 16 i concerti nei due fine settimana che si svolgeranno a Montecatini Terme dal 4 al 6 e dal 10 al 13 aprile.

Cori regionali, al via il Festival di Primavera
Valdinievole, 03 Aprile 2019 ore 18:35

Ogni anno è un record. Il Festival di primavera, organizzato dalla federazione nazionale dei cori italiani Feniarco, è il maggiore festival dedicato alla coralità scolastica in ambito europeo.

Ben 16 concerti in due fine settimana

Saranno 23 gli atelier attivi per i ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori, due i percorsi di studio per i direttori, 16 i concerti nei due fine settimana che si svolgeranno a Montecatini Terme dal 4 al 6 e dal 10 al 13 aprile. La diciassettesima edizione presenta alcune novità importanti, a partire dal numero limite di partecipanti, imposto dalla crescente popolarità di questa manifestazione che negli ultimi anni ha raggiunto cifre da capogiro e che quest’anno vedrà la presenza di 3200 partecipanti complessivi provenienti da tutta Italia, Germania e Israele.

È una novità importante anche l’introduzione dei cori giovanili (non scolastici, con coristi fino a 26 anni), impegnati in un atelier speciale con performance finale che comprenderà elementi teatrali e coreografici, inoltre l’aggiunta del livello B per gli atelier, dedicato a coristi che arrivano preparati e possono quindi sperimentare programmi di maggiore impegno artistico. L’upgrade aggiunge un ulteriore livello di difficoltà a percorsi formativi che già nel livello base producono ogni anno risultati sorprendenti, grazie alla professionalità di docenti spesso di fama internazionale, scelti con cura dal direttore artistico del festival Lorenzo Donati.

Per i partecipanti ci sarà la posssibilità di sperimentare i generi più diversi, dal barocco al pop/rock, dalla body percussion alla musica etnica, dall’opera alle colonne sonore, fino alle novità della musica contemporanea.

La formula degli atelier di studio con concerto finale rimarrà invariata nei due fine settimana, come anche la sfilata di benvenuto dei cori partecipanti che giovedì 4 e mercoledì 10 aprile farà conoscere alla città i volti e le voci del Festival di Primavera in un percorso che va dal Teatro Verdi alle Terme Tettuccio, con la collaborazione della Filarmonica Pietro Borgognoni di Pistoia.

In entrambe le settimane i cori si esibiranno nelle loro formazioni originarie con i concerti Da coro a coro e nelle formazioni di atelier (ognuna con oltre un centinaio di coristi) nei grandi concerti di gala finali al Teatro Verdi.

Gli eventi speciali prevedono invece le Arie di primavera, sorprese musicali con esibizione di cori ospiti, il Florilegium vocis con i concerti della prestigiosa “nazionale” corale, il Coro Giovanile Italiano, ma anche la presentazione ufficiale dei nuovi volumi di Giro Giro Canto, antologie di brani corali di autori italiani per i cori delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il Festival di Primavera è organizzato da Feniarco in partnership con European Choral Association – Europa Cantat e in collaborazione con Associazione Cori della Toscana.

Programma festival 2019

scuole primarie, medie e cori di voci bianche

Giovedì 4 aprile

18.15 Sfilata e benvenuto ai cori dal Teatro Verdi alle Terme Tettuccio
21.00 Da coro a coro – 3 concerti dei cori partecipanti presso Palazzo dei Congressi, Centro Congressi Hotel Vittoria, Terme Regina

Venerdì 5 aprile

18.00 Presentazione ufficiale dei volumi Giro Giro Canto 6 e 7 presso Grand Hotel & La Pace
21.00 Da coro a coro – concerto dei cori partecipanti presso Teatro Verdi

Sabato 6 aprile

10.30 Gran Concerto di Primavera (I parte) presso Teatro Verdi
15.00 Gran Concerto di Primavera (II parte) presso Teatro Verdi

scuole superiori e cori giovanili

Mercoledì 10 aprile

18.15 Sfilata e benvenuto ai cori dal Teatro Verdi alle Terme Tettuccio
21.00 Coro Giovanile Italiano in concerto presso le Terme Tettuccio (salone Portoghesi)

22.00 Coro Giovanile Italiano in concerto presso le Terme Tettuccio (salone Portoghesi)

Giovedì 11 aprile

18.00 Arie di Primavera – concerto dei cori giovanili del festival presso le Terme Excelsior
21.00 Da coro a coro – 2 concerti dei cori partecipanti presso Centro Congressi Hotel Vittoria e Terme Regina

Venerdì 12 aprile

18.00 Arie di Primavera – concerto con il Coro Giovanile Effetti Sonori di Foiano della Chiana (Ar) presso le Terme Excelsior
21.00 Da coro a coro – concerto dei cori partecipanti presso Centro Congressi Vittoria
21.00 Mysteries – concerto dell’atelier C1 presso le Terme Tettuccio (salone Portoghesi)

22.00 Mysteries – concerto dell’atelier C1 presso le Terme Tettuccio (salone Portoghesi)

Sabato 13 aprile

15.00 Gran Concerto di Primavera presso Teatro Verdi

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità