Nuovo appuntamento

Concerto d’organo alla chiesa di San Germano al Santonuovo di Quarrata

Musica d'organo d'autore quella della rassegna "Concerti d'organo" realizzata da Fondazione Banca Alta Toscana che arriva alla chiesa di San Germano al Santonuovo di Quarrata sabato 26 settembre a partire dalle ore 21.

Concerto d’organo alla chiesa di San Germano al Santonuovo di Quarrata
Piana, 23 Settembre 2020 ore 10:59

Dopo l’inaugurazione a luglio a Pistoia ed un ulteriore concerto in montagna, ecco il terzo appuntamento della rassegna “Concerti d’organo” realizzata dalla Fondazione Banca Alta Toscana in maniera itinerante nei territori di presenza della banca: stavolta sabato alle ore 21 al Santonuovo di Quarrata.

“Concerti d’organo” arriva al Santonuovo di Quarrata

“Dopo i mesi di sospensione forzata delle proprie iniziative, a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, la Fondazione Banca Alta Toscana è lieta di riprendere il programma delle attività con un progetto inedito dal titolo “Concerti d’Organo”, che, attraverso sei imperdibili appuntamenti, guida il pubblico in un percorso di arte e musica, valorizzando gli organi storici, le chiese e gli artisti del territorio in cui è presente la Fondazione”.

Così il presidente della Fondazione Banca Alta Toscana, Franco Benesperi, presenta la rassegna musicale “Concerti d’Organo”. L’iniziativa, ideata e realizzata dalla Fondazione, in collaborazione con Banca Alta Toscana, è stata inaugurata domenica 12 luglio, con il concerto che ha avuto luogo presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, a Pistoia. Tutti i concerti presenti nel programma saranno preceduti da una visita guidata alla chiesa e all’organo.

La rassegna proseguirà sabato 26 settembre a Santonuovo, Pistoia, con il concerto nella Chiesa di San Germano. Il Maestro Enrico Barsanti eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach, Nicolao Dorati, Gottlieb Muffat e Giuseppe Gherardeschi. L’ inizio è previsto alle 21.00. La visita guidata sarà condotta da Chetti Barni.

Sabato 10 ottobre, nella Cappella del Sacro Cingolo, presso la Cattedrale di Santo Stefano a Prato, alle 15.45, avrà luogo il concerto di Gabriele Giacomelli con musiche di Jean De Brébeuf, Bernardo Pasquini, Domenico Zipoli, Giovanni Battista Pergolesi, Domenico Scarlatti e Georg Friedrich Haendel. La visita guidata sarà a cura di Rossella Foggi.

Il programma si concluderà domenica 8 novembre, nella Chiesa di Santa Croce, a Vinci, alle 17.00, con il concerto d’organo di Matteo Venturini, che eseguirà musiche di Giovanni Morandi, Antonio Botti, Pasquale Anfossi, Padre Antonio Casini, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini e Gioacchino Rossini. La visita guidata sarà a cura di Chetti Barni.

Al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e una migliore organizzazione, la partecipazione ai concerti è possibile solo previa prenotazione obbligatoria presso la segreteria della Fondazione.

LEGGI ANCHE: Ottima vendemmia 2020 per il Consorzio Vino Chianti

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità