Cultura
L'iniziativa

Chi gareggia alla Pistoia-Abetone potrà partecipare anche al Campionato della Bugia di Le Piastre: ecco come

Bella sinergia fra Accademia della Bugia e Pistoia-Abetone in vista dell'ultramaratona del 26 giugno e del Campionato a Le Piastre del 7 agosto.

Chi gareggia alla Pistoia-Abetone potrà partecipare anche al Campionato della Bugia di Le Piastre: ecco come
Cultura Pistoia, 18 Giugno 2022 ore 13:12

Essere bugiardi e podisti: ecco le caratteristiche indispensabili per partecipare a un concorso innovativo. L’inventiva  e la voglia di collaborare da parte di chi organizza due eventi importanti che hanno una risonanza nazionale e  internazionali, la Pistoia-Abetone e il Campionato Italiano della Bugia, hanno deciso di istituire un premio singolare.

La sinergia fra Accademia della Bugia e Pistoia-Abetone

I partecipanti alla celebre corsa podistica, al via domenica 26 giugno, potranno infatti partecipare anche al
Campionato Italiano della Bugia, in programma domenica 7 agosto. Farlo sarà semplice. Tutti gli atleti, iscritti  all’ultra maratona che si conclude alle Piramidi abetonesi, avranno da rispettare poche regole. Basterà inviare una  propria Bugia all’indirizzo accademiabugia@gmail.com entro il 10 luglio.

La giuria, composta dai responsabili delle due associazioni, sceglierà un concorrente che verrà premiato con riconoscimento speciale e potrà rappresentare la Pistoia-Abetone sul palco in piazza della chiesa di Le Piastre domenica 7 agosto, come concorrente ufficiale al titolo di più bugiardo d'Italia. Una sorta di divertente cooperazione, quella messa in piedi dalla Silvano Fedi e dall’Accademia della Bugia.

“Per noi è importante collaborare con tutte le realtà del territorio – ha spiegato Guido Amerini, direttore tecnico dell’Atletica Silvano Fedi-. Questo concorso particolare è un modo per rinsaldare  amicizia e stabilire collaborazioni, riconoscendo ognuno la qualità dell’altro”.

Anche Emanuele Begliomini, Magnifico Rettore dell’Accademia della Bugia, non nasconde la propria felicità, mista a tanta curiosità: “Inizialmente volevamo far raccontare le bugie ai concorrenti mentre  correvano sulla salita che porta al nostro paese, ma sarebbe stata una fatica enorme per tutti gli atleti. Poi  abbiamo trovato questa soluzione che ci permette di rinnovare l’amicizia con una corsa storica e  importante”.

Per le informazioni e per scaricare il bando di partecipazione ogni iscritto alla Pistoia Abetone può visitare il
sito www.labugia.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter