Cultura
a pian de termini

Al Parco delle Stelle di Gavinana la storia degli alpinisti Simon Yates e Joe Simpson

All'interno della rassegna "Adventure Outdoor Fest" una rappresentazione della vita di due alpinisti direttamente al Parco delle Stelle di Gavinana.

Al Parco delle Stelle di Gavinana la storia degli alpinisti Simon Yates e Joe Simpson
Cultura Montagna, 23 Giugno 2022 ore 12:43

(S)Legati. L’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates è il titolo dello spettacolo gratuito che si terrà mercoledì 29 giugno alle ore 18 a Pian dei Termini, nel Parco delle Stelle vicino all’Osservatorio astronomico. L’appuntamento fa parte del calendario di iniziative della nona edizione di Adventure Outdoor Fest, la manifestazione dedicata agli amanti dello sport, della natura e dell’avventura in programma dal 29 giugno al 3 luglio sulla Montagna pistoiese.

Lo spettacolo gratuito in programma il 29 giugno a Pian dei Termini

La rappresentazione, di e con Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris, racconta la storia dell’ambizioso sogno di Simpson e Yates: essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande, cima delle Ande peruviane che supera i 6000 metri. Ma è anche la storia di un’amicizia e della corda che, durante quella terribile impresa, lega i due giovani mettendo la vita dell’uno nelle mani dell’altro.

“C’è l’estenuante conquista della vetta – spiegano Bicocchi e Fabris –, c’è la gioia dell’impresa riuscita. E infine, quando il peggio è passato e la strada è ormai in discesa, c’è la vita che fa lo sgambetto e c’è la morte che strizza l’occhio: un terribile incidente in alta quota. Joe, durante una banale manovra, si rompe una gamba. Da quel momento in poi, tutto cambia. L’impresa diventa riuscire a tornare vivi. È la storia di un miracolo. Di un’avventura al di là dei limiti umani. Ed è al contempo una metafora: delle relazioni, tutte, e dei legami”.

Lo spettacolo, prodotto da Atir Teatro Ringhiera, è realizzato in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio e l’Associazione Teatrale Pistoiese. Per informazioni contattare la biblioteca comunale Paolo Bellucci al numero 0573 621290.

Seguici sui nostri canali