Da non perdere!

Un agosto ricco di appuntamenti a San Marcello Piteglio: il calendario

Cartellone ricchissimo di eventi per tutto il mese di agosto a San Marcello Piteglio ed in tutti i suoi borghi e paesini: ecco dove poter passare una serata al fresco ed in allegria.

Un agosto ricco di appuntamenti a San Marcello Piteglio: il calendario
Montagna, 30 Luglio 2020 ore 13:16

Un ricchissimo cartellone di eventi accompagna il mese di agosto anche all’interno del territorio di San Marcello Piteglio: appuntamenti da non perdere e sui quali, perché no, prendere nota per un po’ di refrigerio in queste afose giornate di fine luglio.

Gli eventi di agosto a San Marcello Piteglio

Dalle escursioni sull’Appennino ai concerti, dalle proiezioni cinematografiche all’aperto alle conferenze, dai mercatini alle rievocazioni storiche, sono numerosi gli appuntamenti che accompagneranno lungo tutto il mese di agosto cittadini e visitatori a San Marcello Piteglio. Eccoli nel dettaglio.

Sabato 1° agosto

Alle 18.30 il sagrato della chiesa di San Miniato, a Calamecca, farà da cornice al concerto di musica classica “Note d’estate”. Il duo composto da Elena Maria Gaia Castini all’arpa e Margherita Bucci al flauto traverso suonerà musiche di Bach, Saint Saens, Bizet, lIbert, Naderman-Tulou. Il biglietto ha un costo di 5 euro. I posti sono limitati: è necessario prenotare rivolgendosi ai numeri 339 3724805 o 333 4411561. Per ulteriori informazioni: calamecca.proloco@gmail.com. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Calamecca con il contributo del Comune di San Marcello Piteglio.

Alle 21 il teatro Mascagni di Popiglio ospiterà “Tutta colpa dell’Indiano”, il saggio del corso di recitazione della Scuola Fabbrica Artistica Alto Pistoiese. In scena una black comedy liberamente tratta da “Cordone Ombelicale” di Aldo Nicolaj con Franco Fini, Patrizia Puccianti, Chiara Terri, Paola Pagliai, Federica Marcato, Martina Pavoni. Alla regia Michele Pagliai, nel ruolo di vocal coach Maria Dolores Diaz. L’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria. Per saperne di più chiamare il numero 333 9780356.

Alle 21.30 al Parco delle Stelle di Pian de’ Termini, per il ciclo “Il cinema ritorna”, verrà proiettato il film “Amarcord” di Federico Fellini (1973). I partecipanti sono invitati a portare teli e coperte, oltre alla mascherina. In caso di pioggia la proiezione verrà rimandata. L’ingresso ha un costo di 3 euro. Per informazioni chiamare il numero 331 1620513 o scrivere a labirintodelcinefilo@gmail.com. L’iniziativa è curata da Il Labirinto del Cinefilo in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio

Domenica 2 agosto

In programma l’escursione “Alla ricerca di piante officinali”. Il ritrovo è previsto alle 8.30 al parcheggio di Spignana. Si andrà alla scoperta di una delle zone più selvagge della Montagna pistoiese: dal Butale al Lago Scaffaiolo. Sarà un’occasione per conoscere e osservare le piante officinali e per partecipare al progetto “mAPPiamo la Biodiversità”. Per informazioni contattare la biblioteca comunale al numero 0573 621289 o scrivere a turismo@comunesanmarcellopiteglio.it. L’evento è organizzato dal Comune di San Marcello Piteglio e dalla Cooperativa Itinerari.

Alle 17 piazza Bucelli a Spignana ospiterà la conferenza “La famiglia Bucelli da Spignana, a San Marcello, alla Sardegna”. Grazia Villani parlerà della famiglia Bucelli con il contributo degli articoli comparsi sulle riviste “Nuèter” e “Storia locale”. Alla conferenza interverranno Renzo Zagnoni e Andrea Ottanelli. L’iniziativa è curata dal Gruppo di Studi Alta Valle del Reno e Storia e Città, in collaborazione col Gruppo Volontari di Spignana.

Alle 18 alla Casa della Musica di Piteglio Igor Santini si esibirà, con voce e chitarra, in un omaggio a Fabrizio De Andrè. Per informazioni: 0573 69004 o 328 0058119. L’appuntamento è organizzato dall’associazione culturale ricreativa Vivere Piteglio.

Per tutto il fine settimana

Sabato 1 e domenica 2 agosto, a partire dalle ore 9, al Museo SMI di Campo Tizzoro si terrà Campo Tizzoro ’44. Il programma della due giorni prevede: mostra di carri armati e mezzi storici, mercatino di militaria, rievocazioni storiche, visite guidate al museo e ai rifugi antiaerei. Presenti stand e mezzi dell’Esercito Italiano e del 183° Reggimento Paracadutisti Nembo.

Entrambi i giorni alle 9 sono in programma escursioni ai sentieri della Linea Gotica e alle opere assistenziali del paese di Campo Tizzoro. Per partecipare è necessario prenotare. Per informazioni rivolgersi al numero 0573 65724 o scrivere a rifugismi@irsapt.it.

Lunedì 3 agosto

Alle 17 a Gavinana una corona d’alloro verrà deposta ai piedi del monumento a Francesco Ferrucci sulle note dell’Inno d’Italia. Seguirà il concerto del coro diretto da Sabrina Pesci. Per informazioni contattare il numero 328 6464713. L’evento è a cura dell’Associazione culturale e musicale Domenico Achilli.

Giovedì 6 agosto

Alle 17 nei giardini di Palazzo Achilli a Gavinana, Maurizio Maggini, Andrea Ponziani e Mauro Marrani terranno una conferenza incentrata sul navigatore Amerigo Vespucci. L’ingresso è libero. Per informazioni: 800 974102 o ecomuseopt@gmail.com. L’appuntamento è curato dall’Associazione Domenica Achilli e dall’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Alle 21 nella Pieve di Santa Maria Assunta a Gavinana l’organista Matteo Venturini si esibirà in un concerto. L’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria. Per saperne di più: 328 6464713. L’evento è curato dall’Associazione Domenico Achilli.

Venerdì 7 agosto

Alle 16.30 nei giardini di Palazzo Achilli a Gavinana un doppio appuntamento: la presentazione del progetto Archivio Vi.vo e il concerto di Maurizio Geri e Riccardo Tesi. Sarà una serata sulle orme di Caterina Bueno e della musica popolare della Montagna pistoiese. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: 800 974102 o ecomuseopt@gmail.com. L’evento è curato da Archivio Vi.Vo. in collaborazione con l’associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Alle 19.30 è prevista un’apericena al ristorante Franceschi: è possibile prenotare presso il locale stesso (0573 66444) fino a esaurimento dei posti, entro e non oltre mercoledì 5 agosto. Il costo è di 20 euro a persona.

Alle 21 al “campino” di Calamecca è in programma “A’ tempi ‘he c’era le porte”, uno spettacolo in vernacolo toscano nella suggestiva cornice dell’antico borgo. L’ingresso ha un costo di 5 euro. È necessaria la prenotazione. Per informazioni: 339 3724805 o calamecca.proloco@gmail.com. L’evento è curato dal Centro Guide di Pistoia in collaborazione con la Pro loco di Calamecca.

Sabato 8 agosto

Alle 17 nella chiesa di Santa Barbara a Campo Tizzoro Rossella Peruzzi racconterà la sua esperienza passata e presente di ginecologa in Africa. L’ingresso è libero. Per informazioni: 339 5747174 o 349 1335579.

Alle 17.30 nella piazzetta Aiale di Gavinana si terrà il “Processo storico a Michelangelo Buonarroti”. Come ogni anno, nel paese si celebra il processo storico che vede imputato un personaggio illustre: quest’anno toccherà al celebre artista. L’ingresso è libero. L’evento è a cura dell’Associazione Domenico Achilli.

Alle 21 nell’Aia grande di Piteglio verrà presentato il diario di villeggiatura “Un’incantevole estate sugli Appennini” di Leader Scott (pseudonimo di Lucy Barnes Baxter), tradotto da Cristina Dazi e a cura di Laura Lepri. Il volume racconto del soggiorno estivo dell’autrice nel piccolo borgo di Migliorini, un angolo di Toscana dove domina una natura ancora incontaminata. Per informazioni: 0573 69004 o 328 0058119. L’evento è a cura della Pro Loco di Piteglio.

Alle 19.30 alla piscina Le ginestre di Maresca, Nuoto Montagna Pistoiese ASD organizza un’apericena per raccogliere fondi per la gestione della struttura. La serata, con servizio a tavolo, sarà allietata da musica da vivo. In caso di maltempo l’evento potrà essere rimandato. Il costo dell’apericena è di 15 euro. È obbligatorio prenotare al numero 334 2693372.

Domenica 9 agosto

In programma l’escursione “Il faggione del Teso”, un percorso tra storia e natura alla scoperta di alcuni degli alberi monumentali dell’Appennino pistoiese. Il ritrovo sarà alla Casetta Pulledrari (Maresca) alle ore 9. È obbligatorio prenotare rivolgendosi alla biblioteca comunale (0573 621289) o scrivendo a turismo@comunesanmarcellopiteglio.it. L’iniziativa è a cura dell’ufficio Cultura e Turismo del Comune di San Marcello Piteglio e della Cooperativa Itinerari.

Alle 10.30 alla casa famiglia San Gregorio Magno a Maresca si terrà l’inaugurazione della statua dedicata a Sadako Sasaki. A 75 anni dal bombardamento atomico su Hiroshima e Nagasaki, verrà rinnovato il messaggio di pace lanciato nel 1958 da Sadako Sasaki con le sue fragili Gru di carta. Interverranno le autorità comunali, l’artista Dorando Baldi, il reduce della campagna di RussiaOsvaldo Bartolomei e Anpi. La staffetta della pace consegnerà gli origami provenienti da Marzabotto e Montecassino.

Alle 17 appuntamento nei giardini di Palazzo Achilli a Gavinana per la presentazione dei volumi “Osservazioni storiche sopra l’antico stato della Montagna Pistoiese, del Capitano Domenico Cini”. Il celebre scritto verrà presentato riedito a cura Alessandro Bernardini, Daniela Fratoni, Elena Vannucchi e Renzo Zagnoni, con l’introduzione di Franco Cardini. Parteciperanno anche il sindaco Luca Marmo e l’assessore alla Cultura Alice Sobrero. Per informazioni: 800 974102 o ecomuseopt@gmail.com. L’evento è a cura di Nuèter – Gruppo Studi Alta Valle del Reno, del Gruppo di Studi Alta Val di Lima e del Comune di San Marcello Piteglio in collaborazione con la Regione Toscana e l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese

In piazza Fratelli Guermani a Piteglio si esibiranno i PigliaPlay: il duo animerà il paese con un vasto repertorio musicale: dal pianobar al karaoke fino ai ritmi latini e al discorevival degli anni ’70, ’80 e ’90. Per informazioni: 0573 69004 o 328 0058119. L’iniziativa è a cura dell’associazione Vivere Piteglio.

La notte delle stelle cadenti

Lunedì 10 e mercoledì 12 agosto alle 20.30 appuntamento con “La notte delle stelle cadenti” all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini. In occasione delle celebri Perseidi, le stelle cadenti che hanno la massima visibilità nella notte di San Lorenzo, due appuntamenti per ammirarle all’Osservatorio della Montagna pistoiese. Obbligo di prenotazione rivolgendosi alla biblioteca comunale (0573 621289). L’iniziativa è a cura di GAMP – Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese e Comune di San Marcello Piteglio.

Giovedì 13 agosto

Alle 17 a Gavinana, in piazzetta Aiale, si terrà la presentazione del libro “Un’incantevole estate sugli Appennini”. “A nook in the Appenines” è il titolo originale di questo diario di villeggiatura di Leader Scott (pseudonimo della scrittrice britannica Lucy Baxter), pubblicato a Londra nel 1879. Per la prima volta tradotto in italiano a cura di Laura Lepri, racconta dell’indimenticabile estate trascorsa dall’autrice sui monti dell’Appennino Pistoiese. Dopo la presentazione Sabrina Pesci e Gli Amici del Meo si esibiranno in un repertorio di canti popolari toscani. Evento curato dall’Associazione Culturale e Musicale Domenico Achilli.

Venerdì 14 agosto

Dalle 8 alle 14 in piazza Ferrucci a Gavinana si celebrerà il centenario dell’inaugurazione del monumento a Francesco Ferrucci: nell’occasione saranno vendute cartoline realizzate per celebrare l’evento. A cura dell’Associazione Domenico Achilli

Alle 20.30 a Gavinana è in programma una visita guidata alla Pieve di S. Maria Assunta e all’organo Agati-Tronci. È obbligatorio prenotare. Per informazioni: 328 6464713. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culturale Musicale Domenico Achilli.

Alle 21.30, sempre nella Pieve di Santa Maria Assunta a Gavinana, si terrà il Concerto di Ferragosto. Mario Verdicchio si esibirà al monumentale organo Agati-Tronci. I posti sono limitati: è necessario prenotare. Per informazioni: 0573 7070301. L’evento è a cura della Fondazione Banca Alta Toscana e dell’Associazione culturale e musicale Domenico Achilli.

Sabato 15 agosto

Alle 21.30, per il ciclo “Il cinema ritorna”, nella suggestiva cornice del Parco delle Stelle di Pian de’ Termini verrà proiettato un classico della cinematografia italiana: “Amici miei” di Mario Monicelli. I partecipanti sono invitati a portare teli e coperte e a munirsi di mascherina. In caso di pioggia la proiezione verrà rimandata. Il costo del biglietto è di 3 euro. Per informazioni: 331 1620513 o labirintodelcinefilo@gmail.com. L’evento è curato da Il Labirinto del Cinefilo in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio.

Domenica 16 agosto

In programma l’escursione “I due ponti”. Si tratta di una camminata tra storia, natura e paesaggio che parte dal borgo di Mammiano per toccare il Ponte Sospeso e il trecentesco Ponte di Castruccio fino al paese di Popiglio. Il ritrovo è a Mammiano alle 8.30. La prenotazione è obbligatoria: rivolgersi alle biblioteca comunale al numero 0573 621289 o scrivere a turismo@comunesanmarcellopiteglio.it. L’appuntamento è curato dall’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di San Marcello Piteglio e dalla Cooperativa Itinerari.

Sabato 22 agosto

Alle 18 nella Pieve di Santa Maria Assunta a Gavinana Monica Nesti e Cinzia Pagli si esibiranno in un concerto di organo e oboe. È necessario prenotare al numero 328 6464713. L’evento è curato dall’Associazione Domenico Achilli.

Tutti i fine settimana

Ogni sabato e domenica del mese saranno allestiti i Mercatini dell’ingegno e dell’artigianato, a cura della Pro loco di Gavinana. Il sabato le bancarelle, ricche si oggetti creativi, saranno nei giardini pubblici di San Marcello Pistoiese mentre la domenica in piazza Ferrucci e piazzetta Aiale a Gavinana.

LEGGI ANCHE: Al via le prevendite per Abetone Multipass per la stagione invernale

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità