CRONACA

Vigili del fuoco: a Pian di Novello la simulazione di ricerca di un disperso

Dopo una prima ricerca da terra con personale SAF che ha provveduto ad ispezionare i punti più impervi delle zone assegnate dal personale TAS e il successivo ritrovamento di indizi che riconducevano alla persona dispersa, la ricerca si è concentrata sui punti degli oggetti rinvenuti.

Vigili del fuoco: a Pian di Novello la simulazione di ricerca di un disperso
Montagna, 15 Ottobre 2020 ore 10:23

Nel Comune di Abetone-Cutigliano si è svolta una giornata esercitativa per il personale SAF livello 2A (Speleo Alpino Fluviale), TAS 2 (Topografia Applicata al Soccorso) e SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) del Comando provinciale Vigili del Fuoco di Pistoia.

L’importante esercitazione

Nel territorio di Piandinovello, i Vigili del fuoco hanno affrontato una simulazione di ricerca persona dispersa in ambiente impervio; sono state attivate le procedure operative standard con il posizionamento del furgone UCL (Unità Comando Locale) ed è stato allertato il nucleo SAPR regionale per estendere le ricerche con l’utilizzo di termocamera e videocamera con ricognizione aerea della zona interessata.
Dopo una prima ricerca da terra con personale SAF che ha provveduto ad ispezionare i punti più impervi delle zone assegnate dal personale TAS e il successivo ritrovamento di indizi che riconducevano alla persona dispersa, la ricerca si è concentrata sui punti degli oggetti rinvenuti, utilizzando gli APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) che con l’ausilio delle ottiche di bordo, hanno individuato l’obiettivo (manichino da addestramento), all’interno di una forra a valle della SP.

Il personale SAF ha provveduto, con le proprie tecniche operative, al recupero dell’obiettivo.

L’esercitazione è stata coordinata dai funzionari Massimo Chiti e Francesco Petrucci coadiuvati dai vari responsabili dei settori coinvolti in tale attività. Scopo dell’esercitazione era quello di testare tutte le componenti del soccorso intervenute, ognuno per le proprie competenze, al fine di migliorare la risposta operativa in questa specifica attività di soccorso.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità