Cronaca
ENEL

Valdinievole, digitalizzazione rete elettrica e posa fibra ottica: via ai lavori

Da giovedì a venerdì saranno interessate aree circoscritte di Montecatini Terme, Pescia, Larciano e Serravalle Pistoiese con un singolo intervento per ogni comune, mentre la prossima settimana si svolgeranno a più riprese lavori a Uzzano.

Valdinievole, digitalizzazione rete elettrica e posa fibra ottica: via ai lavori
Cronaca Valdinievole, 13 Maggio 2020 ore 17:42

Prosegue il percorso di innovazione e sostenibilità ambientale per la rete elettrica della Valdinievole, con particolare riferimento alle attività di digitalizzazione del sistema elettrico e abilitazione dello stesso al transito della fibra ottica per garantire alta connettività. Da giovedì 14 maggio, infatti, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, riprenderà gli interventi nei territori comunali di Montecatini Terme, Pescia, Larciano, Uzzano fino a una parte di Serravalle Pistoiese.

Lavori a Montecatini, Pescia, Laeciano, Uzzano

Nel dettaglio, le squadre operative dell’azienda elettrica installeranno negli impianti elettrici elementi di innovazione tecnologica, utili ad ottimizzare l’affidabilità di esercizio, ed effettueranno operazioni propedeutiche alla posa della fibra ottica nonché all’ottimizzazione dell’assetto di rete con una distribuzione dei carichi equilibrata.

Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono alcune interruzioni temporanee del servizio elettrico che E-Distribuzione dividerà su più giorni in zone diverse: da giovedì a venerdì saranno interessate aree circoscritte di Montecatini Terme, Pescia, Larciano e Serravalle Pistoiese con un singolo intervento per ogni comune, mentre la prossima settimana si svolgeranno a più riprese lavori a Uzzano. Grazie a bypass da linee di riserva, le aree del “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze.

Di volta in volta i clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei civici coinvolti, nelle zone interessate dagli interventi. E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter