NOVITA'

"Unisciti a noi": iniziativa di raccolta fondi nei supermercati Conad di Pistoia a sostegno dell'Emporio della solidarietà

È questo il senso della bella collaborazione tra la caritas diocesana ed i soci conad dei punti di vendita compresi nel territorio della Chiesa di Pistoia, che andrà a sostenere le attività dell'emporio solidale.

"Unisciti a noi": iniziativa di raccolta fondi nei supermercati Conad di Pistoia a sostegno dell'Emporio della solidarietà
Cronaca Pistoia, 29 Gennaio 2021 ore 11:41

Un gesto concreto di aiuto per coloro che sono stati colpiti dagli effetti economici della pandemia. È questo il senso della bella collaborazione tra la caritas diocesana ed i soci conad dei punti di vendita compresi nel territorio della Chiesa di Pistoia, che andrà a sostenere le attività dell'emporio solidale.

Da lunedì 1 febbraio, in 12 punti vendita Conad aderenti del territorio, sarà infatti possibile fare una donazione – per un valore minimo di 1 euro - direttamente alle casse del supermercato al termine della spesa.

In 12 punti Conad

«Il perdurare della pandemia e i suoi sviluppi stanno aggravando le fragilità già presenti sul territorio. – afferma il Vescovo Tardelli -. La crisi economica, i posti di lavori falcidiati stanno spostando sulla linea della marginalità anche molti nuclei familiari che fino ad oggi erano in situazione di sostanziale sicurezza. Questa particolare iniziativa di solidarietà ‘’Unisciti a Noi’’, oltre ad aiutare il servizio dell'Emporio, va nell'ottica di lavoro di squadra e di aiuto condiviso nel tentativo di alleviare le difficoltà dei fratelli. Un esempio di generosità – conclude il Vescovo – che si inserisce nei primi giorni dell'Anno Santo Iacobeo, che tra le altre cose, vuole essere periodo di riflessione, ripensamento e spinta proprio verso la carità e la fraternità».

«Ringraziamo i Soci Conad di Pistoia per questa intuizione – afferma Marcello Suppressa, Direttore Caritas -in questi mesi abbiamo assistito ad un aumento esponenziale degli accessi ai nostri centri di ascolto e anche all' Emporio Solidale. Le richieste sono tantissime e ci aspettiamo un ulteriore peggioramento della situazione. La vicinanza di realtà come Conad ai nostri progetti ci dà ancora più fiducia e slancio nella ricerca di sistemi e strumenti di solidarietà che possano far sentire le persone meno sole e – per quanto possibile – al sicuro».

«Unisciti a Noi è un'iniziativa di solidarietà di Conad Nord Ovest nata lo scorso anno per far fronte alla difficile situazione emergenziale sanitaria causata dal Covid – dichiarano i Soci Conad aderenti all'iniziativa – La solidarietà ha un cuore grande e molto spesso basta poco per fare tanto soprattutto se questo poco viene fatto da tanti. Noi, Soci di Pistoia, abbiamo prontamente dato la nostra disponibilità a portare avanti questo progetto di raccolta fondi che ci auguriamo possa avere un grande successo di risultato. Ringraziamo già da ora i nostri clienti per rinnovarci quotidianamente la loro fiducia e per quanto potremmo fare insieme per rispondere all’appello della Caritas Diocesana a favore delle famiglie in difficoltà».

Le offerte raccolte saranno destinate all'acquisto di beni di prima necessità da inserire negli scaffali dell'Emporio che da oltre tre anni rappresenta un punto di riferimento per la spesa alimentare per chi è in difficoltà. Nel mese di dicembre le tessere attive all'emporio erano 750 (727 a fine novembre) per un numero complessivo di persone assistite di 2.460 (2.270 a novembre) pari a 195 quintali di materiali distribuiti.

L'emporio solidale è un progetto nato in collaborazione tra Caritas Pistoia, fondazione Sant'Atto e Misericordia di Pistoia, sostenuto in particolare con il generoso apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Si tratta di un vero e proprio market alimentare rivolto alle famiglie e persone che vivono in un temporaneo stato di difficoltà economica, che potranno ricevere gratuitamente i beni grazie ad una card punti. L’Emporio delle Solidarietà – progetto già presente e attivo in molte città italiane – nasce infatti con l’obiettivo di alleviare o superare le situazioni di disagio sociale di molte famiglie economicamente svantaggiate e consentire loro l’approvvigionamento gratuito, o a condizioni di particolare favore, di derrate alimentari e di altri beni di consumo di prima necessità.

L'emporio si trova in Via Ferraris 7, in zona industriale di Sant'Agostino.

Punti di Vendita Conad aderenti :

Conad Superstore - Viale Adua,223

Conad - Via Fiorentina 85

Sapori&Dintorni Conad -Corso A. Gramsci,17

Conad City – Via Capitini

Conad City – Largo S. Biagio,125

Conad City – Via P. Foresi – Loc. Bottegone

Conad City – Via degli Oleandri,6 – Loc. Nespolo

Conad City – Via del Lago, 41

Conad City – Via dello Stadio,4

Conad City – Via Enea Colzi, 13/17 – Agliana

Conad City – Via Roma, 39 – Quarrata

Conad City – Via Provinciale Montalbano 371/b – Loc. Casalguidi