Menu
Cerca
NOVITA'

Un portale dedicato alla Montagna Pistoiese, le bellezze del territorio ed il suo turismo sportivo

Obiettivo Pistoia e Comune di San Marcello Piteglio integrano le loro attività per sostenere il territorio montano come meta turistica di successo

Un portale dedicato alla Montagna Pistoiese, le bellezze del territorio ed il suo turismo sportivo
Cronaca Montagna, 27 Febbraio 2020 ore 10:50

Obiettivo Pistoia e Comune di San Marcello Piteglio integrano le loro iniziative in un portale web dove far confluire l’offerta turistica della Montagna pistoiese. La collaborazione, sancita attraverso un protocollo d'intesa tra i due soggetti, prenderà corpo nelle prossime settimane e ha come obiettivo la diffusione della bellezza del territorio e delle opportunità offerte dalla Montagna Pistoiese con un focus particolare sul turismo attivo e sportivo in una duplice ottica, da una parte lo sviluppo turistico del territorio, dall'altra il conseguente rafforzamento della crescita delle attività e del tessuto socio economico locale.

Rafforzare il concetto di destinazione turistica

Il nuovo portale, la cui gestione viene intestata all’ATI Obiettivo Pistoia, composta da Consorzio Turistico Pistoia, Consorzio APM e Toscana Turismo e Congressi, sarà dedicato all'intera Montagna Pistoiese, avrà il compito di veicolare l’immagine e le informazioni relative al territorio, supportando le strategie di marketing integrato pensate per l'area. L'obiettivo è rafforzare il concetto di Montagna come una vera e propria destinazione turistica, con particolare riferimento all’offerta di turismo sportivo senza dimenticare di enfatizzare le bellezze naturali, l'arte, le curiosità, i prodotti tipici e tutte le specificità.

Il Comune di S. Marcello Piteglio, gestirà invece anche attraverso la convenzione con l’Ecomuseo, la sezione relativa al proprio territorio, con particolare riferimento alla sezione eventi.

Questo progetto è un ulteriore passo in avanti per lo sviluppo di tutta l’area Montana, nell'ottica di quanto già messo in campo dal Comune di San Marcello Piteglio e da Obiettivo Pistoia nell’ambito delle proprie attività. L'amministrazione comunale, infatti, ha già attivato specifiche misure di incentivazione per lo sviluppo e la crescita delle attività economiche del territorio. Mentre Obiettivo Pistoia ha già promosso un piano di formazione rivolto a tutti gli esercenti e operatori della Montagna Pistoiese per trasformare le loro attività in Punti di Accoglienza Turistica Diffusa. Luoghi disseminati su tutto il territorio montano dove i turisti, oltre che trovare le informazioni sulle attrazioni e le attività della zona, avranno la possibilità di essere accolti attraverso il racconto di aneddoti e curiosità sul territorio. Un modo per non sentirsi semplicemente turisti, ma veri e propri cittadini del luogo, seppur per qualche ora.

Sulla Montagna Pistoiese i punti di “informazione” turistica gestiti da privati con attività aperte al pubblico, capaci di interagire in modo autentico con i turisti, sono già un successo con oltre 60 attività che saranno attive fin dalla fine del mese di marzo p.v. Il nuovo portale rappresenta quindi un ulteriore tassello che si aggiunge al progetto di marketing territoriale di Obiettivo Pistoia che, realizzato da una specifica ATI dei Consorzi Turistici del nostro territorio, è stato promosso da Confcommercio e Confesercenti e finanziato da Fondazione Caript, Camera di Commercio e Comune di Pistoia.