PONTE BUGGIANESE

Sfregio al Cippo di Pratogrande: svastiche disegnate sopra - LE FOTO

Atti vandalici segnalati. La rabbia del Sindaco.

Sfregio al Cippo di Pratogrande: svastiche disegnate sopra - LE FOTO
Cronaca Valdinievole, 22 Dicembre 2020 ore 09:25

Il Cippo commemorativo situato ai margini del Padule – in località Pratogrande – è stato purtroppo oggetto di un nuovo atto vandalico. Il Cippo è stato imbrattato con tinta blu ad opera di ignoti presumibilmente nella notte tra il 20 e 21 u.s..

Sfregio al Cippo di Pratogrande

Ad accorgersi dello sfregio è stato il Presidente dell’Associazione dei Proprietari Terrieri Patrizio Zipoli.

Appena saputa la notizia, il Sindaco si è recato sul luogo per verificare l’entità dei danni e già da questa mattina sarà attivato il procedimento di denuncia contro ignoti. La vicenda è stata inoltre immediatamente segnalata al Comandante della locale stazione dei Carabinieri.

L’Amministrazione Comunale condanna fermamente tale episodio, lesivo della memoria di tutta la comunità locale ed esprime la ferma vicinanza ai familiari delle vittime ed alla popolazione della frazione di Anchione.

“Certi episodi – scrive il Sindaco – non possono essere più tollerati, serve un impegno di tutte le forze democratiche per mettere fine a questi atti vandalici che ledono la memoria dei familiari delle vittime e di tutta la nostra comunità. Abbiamo inoltre già provveduto al pronto ripristino dello stato dei luoghi del cippo e continueremo nell’opera iniziato lo scorso anno, con il recupero conservativo degli stessi, affinché nella si rinnovi la memoria di quanto accaduto il 23 agosto 1946”.

Ponte Buggianese nel 2021 ospiterà la Manifestazione Unitaria Commemorativa dell’Eccidio del Padule di Fucecchio.

ECCO TUTTE LE FOTO

5 foto Sfoglia la gallery