Ultim'ora

Scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo: ufficiale, alunni a casa anche in provincia di Pistoia

La decisione, attesa, è arrivata dal Governo: stop a tutta l'attività scolastica in tutta Italia e quindi scuole chiuse di ogni ordine e grado anche in provincia di Pistoia.

Scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo: ufficiale, alunni a casa anche in provincia di Pistoia
Cronaca Pistoia, 04 Marzo 2020 ore 14:14

L'ultim'ora di oggi, mercoledì 4 marzo, arriva dal comitato tecnico a sostegno del Premier Giuseppe Conte: scuole chiuse in tutta Italia per 15 giorni. Così è stato deciso.

Scuole chiuse in tutta Italia, ovviamente anche in provincia di Pistoia

La comunicazione è filtrata intorno alle ore 14 ed è diventata ufficiale alle 18,30: il Governo dà il via libera alla chiusura totale di scuole ed atenei universitari in tutta Italia, e quindi la situazione riguarderà ovviamente anche la provincia di Pistoia. Da giovedì 5 marzo fino a domenica 15 marzo.

"Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo", ha detto il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina parlando a Palazzo Chigi.

"Noi della trasparenza abbiamo fatto sempre la nostra regola d'azione", ha detto il premier Conte spiegando che, sulla chiusura delle scuole, questa mattina "era stato chiesto al comitato tecnico-scientifico un ulteriore approfondimento".

Una situazione in continua evoluzione che riguarda anche il mondo dello sport, anch'esso sempre nella nostra provincia, visto che i vari campionati andranno avanti ma con la disputa delle partite a porte chiuse: un qualcosa che, ai livelli più alti, riguarda Pistoiese ed OriOra Pistoia Basket, così come MontecatiniTerme Basketball piuttosto che l'Aglianese per i nostri territori. Quel che si prospetta è una situazione davvero spettrale nelle nostre città e nei nostri centri abitati.

LEGGI ANCHE: Cinque nuovi casi sospetti di Coronavirus in Toscana