Cronaca
NOVITA'

Scolpire le zucche al Mercato Campagna Amica

Buone da mangiare e belle da intagliare in vista di Halloween In regalo il miniricettario

Scolpire le zucche al Mercato Campagna Amica
Cronaca Pistoia, 27 Ottobre 2021 ore 16:03

Zucche ornamentali o da mangiare, sabato è la loro giornata al Mercato Campagna Amica di Pistoia, in via dell’Annona a partire dalle 10. Con due contadine intaglieranno e aiuteranno i bambini a ‘scolpire’ le loro zucche da portare a casa in vista di Halloween. E che racconteranno anche il modo migliore per cucinare mantovane, deliche e le altre varietà di uno degli ortaggi di stagione più interessanti e versatili.

L'iniziativa

L’iniziativa, in collaborazione con Coldiretti Donne Impresa, prevede per tutti i clienti del mercato l’omaggio di una miniraccolta di ricette contadine della tradizione toscana a base di zucca e degustazione di un dolce alla zucca.

“La coltivazione della zucca –spiega Coldiretti Pistoia- è una tradizione portata avanti da tante nostre aziende. Non ci sono produzioni su larga scala, ma moltissime aziende destinano alla produzione di zucche qualche centinaia di metri quadri di terreno”. Le rese sono variabilissime, dai 5 ai 10 quintali per mille metri, a seconda della tipologia. Infatti, le zucche da decorazione sono molto più leggere, rispetto a quella da mangiare, e non di rado sono coltivate insieme.

“La zucca è un ingrediente molto versatile –spiega Gabriella Michelozzi, cuoca contadina dell’agriturismo ‘Canto di primavera del sogno antico’, presente al mercato insieme alla contadina Pina Benini-. Nonostante il suo sapore particolarmente dolce, la zucca è ipocalorica. È infatti costituita da un’elevata concentrazione di acqua e da una bassa quota di zuccheri semplici. Anche i semi sono commestibili: essiccati e tostati, rappresentano uno snack squisito, utile per fare il pieno di omega-3”.