CRONACA

San Marcello Piteglio, eventi meteorologici avversi del gennaio 2021: privati e attività economiche possono richiedere un contributo di immediato sostegno

Per fare domanda c'è tempo fino al 20 maggio 2021

San Marcello Piteglio, eventi meteorologici avversi del gennaio 2021:  privati e attività economiche possono richiedere  un contributo di immediato sostegno
Cronaca Montagna, 07 Maggio 2021 ore 10:49

Il comune di San Marcello Piteglio è tra i territori a cui fa riferimento l'ordinanza 756/2021 del capo dipartimento della Protezione civile della Regione Toscana, che prevede misure di immediato sostegno a favore di nuclei familiari e attività produttive danneggiati dagli eventi meteorologici del gennaio 2021. I contributi sono finalizzati al recupero delle funzionalità dell'abitazione principale, della sede dell’attività no profit o dell'attività economica e produttiva.

Domande entro il 20 maggio

I modelli per richiedere il contributo di immediato sostegno, disponibili sul sito web del Comune, serviranno anche per una ricognizione dei danni subiti sia dai privati che dalle imprese, con l'obiettivo di quantificare eventuali ulteriori risorse necessarie agli interventi di ripristino.

La domanda dovrà essere inviata entro le ore 23.59 del 20 maggio 2021 con le seguenti modalità: per le attività economiche (modello C1) via Pec a comunedisanmarcellopiteglio@pec.it; per i privati (modello B1) consegna a mano all’ufficio Protocollo del Comune, invio tramite Pec o raccomandata A/R.

Il contributo di immediato sostegno potrà avere un valore massimo di 5mila euro per nuclei familiari e associazioni no profit, e di 20mila euro per attività economiche e produttive (inclusi imprese agricole e liberi professionisti). L'erogazione avverrà in seguito alla verifica delle spese effettivamente sostenute.

Le aziende agricole potranno presentare domanda sul bando della sottomisura 5.2 del Programma di sviluppo rurale (Psr) per danni superiori a 20mila euro. Tale bando verrà attivato a breve specificamente per i danni da neve, e non sarà cumulabile con gli aiuti previsti dalla presente procedura.