Sabato al Palagio di Pescia la presentazione del libro “Ora e sempre Resistenza” di Samuele Bertinelli

Parteciperanno a questo appuntamento culturale il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, insieme al docente di storia contemporanea Marco Palla e al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

Sabato al Palagio di Pescia la presentazione del libro “Ora e sempre Resistenza” di Samuele Bertinelli
Valdinievole, 24 Ottobre 2019 ore 11:58

Appuntamento con la storia e l’attualità sabato 26 ottobre, alle ore 17, al Palagio di Pescia con la presentazione del volume “Ora e sempre Resistenza, memorie e parole per la Liberazione” di Samuele Bertinelli, edito da Settegiorni Editore.

Parteciperà il sindaco Giurlani, assieme al sindaco di Lucca

Parteciperanno a questo appuntamento culturale il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, che farà gli onori di casa, insieme al docente di storia contemporanea Marco Palla, lo studioso pistoiese Claudio Rosati e al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

Il testo tratta del movimento di liberazione nazionale dal nazifascismo che nasce, nell’esperienza istituzionale dell’autore, da occasioni di riflessione storica e di commemorazione e celebrazioni di episodi significativi, molti dei quali tragicamente vissuti nella zona della Valdinievole e a Pescia in modo particolare.

“Invito tutti a partecipare a questo evento a ingresso libero – dice il sindaco di Pescia Oreste Giurlani – che rappresenterà, anche per la qualità dei relatori, un importante e approfondito viaggio in una fase storica i cui effetti sono ancora del tutto visibili nella società contemporanea e che non dobbiamo mai dimenticare, sia per i valori che ci sono stati trasmessi dall’esempio di chi ha lottato per la libertà sacrificando la sua stessa esistenza, sia perché costituiscano un perenne monito che impedisca il ripetersi di queste atrocità”.

Leggi anche: Personaggio di trasparenza totale: così Daniela Belliti al fianco di Bertinelli

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità