NOVITA'

Rfi, proseguono i lavori per il raddoppio tra Pistoia e Montecatini: circolazione sospesa dalle 15 di sabato alle 5 di lunedì

Tra le due località sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus “Via Autostrada A11” che non effettuerà fermate intermedie; i sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con i nuovi orari.

Rfi, proseguono i lavori per il raddoppio tra Pistoia e Montecatini: circolazione sospesa dalle 15 di sabato alle 5 di lunedì
Pistoia, 06 Novembre 2020 ore 16:06

Proseguono gli interventi del primo lotto del raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio.

Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme dalle 15 di sabato 7 alle 5 di lunedì 9 novembre. Tra le due località sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus “Via Autostrada A11” che non effettuerà fermate intermedie; i sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con i nuovi orari.

Nuovi lavori in arrivo

Nello specifico i lavori riguardano la realizzazione degli impianti di trazione elettrica, sicurezza e segnalamento del nuovo binario del raddoppio e la costruzione della galleria Serravalle.

Inoltre si realizzeranno, nel Comune di Pistoia, il nuovo sottovia sulla tangenziale di Pistoia che determina la contestuale interruzione della circolazione stradale, oltre al nuovo sottopasso ciclo-pedonale in via di Gabbiano propedeutico all’eliminazione del passaggio a livello. Proseguiranno anche le lavorazioni per il completamento delle opere civili lungo la linea ferroviaria nel Comune di Serravalle Pistoiese.

Saranno circa 100 le maestranze di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno nel prossimo fine settimana con 50 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili.

Limitazioni alla strada statale 716

A partire da domani, sabato 7 novembre, saranno necessarie alcune limitazioni provvisorie al transito sulla strada statale 716 “Raccordi di Pistoia” per consentire a RFI le attività di varo del ponte ferroviario che sovrappassa la statale, nell’ambito dei lavori di potenziamento della linea Pistoia-Montecatini.

In particolare, la strada sarà chiusa in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Pistoia Centro e Pistoia Sud dalle 16:00 di sabato 7 alle 6:00 di lunedì 9 novembre. A seguire, le chiusure saranno attive esclusivamente in orario notturno dalle ore 22:00 alle ore 6:00 del giorno successivo, da lunedì 9 a venerdì 13 novembre.

Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria lungo l’itinerario via Ciliegiole-via dell’Annona-via Ugo Schiano-via S. Pertini-via Macallè, con indicazioni sul posto. In particolare, il traffico in direzione nord/Bologna sarà deviato con uscita obbligatoria allo svincolo di Pistoia Sud e rientro allo svincolo di Pistoia Centro, viceversa per il traffico in direzione sud/Firenze l’uscita obbligatoria sarà allo svincolo di Pistoia Centro con rientro a Pistoia Sud.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità