Menu
Cerca
Gli interventi

La Provincia di Pistoia ha sistemato le frane in montagna: strade tutte riaperte

A tempo di record la Provincia di Pistoia ha reso nuovamente transitabili le strade di propria competenza colpite da frane ad inizio di questa settimana: il commento del consigliere delegato Nicola Tesi.

La Provincia di Pistoia ha sistemato le frane in montagna: strade tutte riaperte
Cronaca Montagna, 07 Marzo 2020 ore 08:44

Dopo le criticità dei giorni precedenti, arriva una ottima risposta per la viabilità provinciale: tutte le frane che si erano verificate ad inizio settimana fra il 2 ed il 3 marzo sono state sistemate dalla Provincia di Pistoia.

Provincia di Pistoia, sistemate le frane di inizio marzo sul territorio

Buone notizie per i cittadini della provincia. Superata l’emergenza sulle strade provinciali messe a dura prova in questi giorni dall’ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio. Lo sforzo dell’Ufficio viabilità della Provincia, coordinato dal Consigliere con delega alle rete viaria provinciale Sindaco Nicola Tesi, è stato determinante per ripristinare in tempi brevissimi l’ordinaria circolazione su vari tratti della rete viaria provinciale, interessati da frane, smottamenti o lavori in corso.

Gli interventi volti a ripristinare le condizioni di sicurezza delle strade provinciali sono stati nove in meno di una settimana e hanno riguardato arterie centrali e strade fondamentali per il transito della montagna e della Valdinievole. I lavori hanno interessato il rifacimento del manto stradale, la sistemazione delle scarpate, la posa di guardrail a protezione delle sedi stradali, la pulizia di zanelle e tombini, la sistemazione di barriere new jersey a contenimento.

LEGGI ANCHE: Schiamazzi in un albergo di Sammommè, titolare rischia multa

Dopo la riapertura, avvenuta nella giornata di mercoledì scorso, della SP32 Nievole Avaglio e della SP9 del Montalbano, ultimati anche gli interventi sulla SP34 della Val di Forfora e sulla SP21 Le Piastre - Prunetta, dove sono stati completati i lavori di risistemazione del piano viario nel tratto fra Casa Marconi e Prunetta.

"Lo sforzo dell’Ufficio competente che ha lavorato incessantemente di giorno e di notte rispondendo con professionalità e puntualità alle molte esigenze che si sono manifestate in questi giorni di allerta meteo – spiega il Sindaco con delega alla viabilità Nicola Tesi - ha consentito di ripristinare tratti viari di importanza strategica per la zona della Valdinievole e per quella della montagna e di restituire in tempi adeguati ai cittadini il diritto a viaggiare in modo sicuro”.