Progetti esecutivi per la palestra “Pertini” ed a Pontenuovo: in primavera i lavori

Altro passo in avanti importante per questi due impianti sportivi con la speranza, soprattutto per la palestra "Pertini", che possa tornare fruibile quanto prima.

Progetti esecutivi per la palestra “Pertini” ed a Pontenuovo: in primavera i lavori
Pistoia, 30 Dicembre 2019 ore 15:06

L’assessore allo sport Gabriele Magni annuncia il via libera per la progettazione esecutiva di due importanti interventi: risolvere, e così riaprire, la palestra “Pertini” che ha problemi sull’antincendio e riattualizzare la palestra adiacente alla scuola dell’infanzia “Marino Marini” di Pontenuovo che potrà essere utilizzata per attività sportive.

Palestra Pertini e Pontenuovo, il Comune si muove

Sono stati approvati nei giorni scorsi dalla giunta Tomasi i progetti esecutivi per avviare i lavori di manutenzione in due palestre cittadine. Si tratta della “Pertini” in via Sandro Pertini e di quella della scuola dell’infanzia “Marino Marini” di Pontenuovo nord. I due piani di manutenzione straordinaria rientrano nell’ottica di risolvere progressivamente le criticità relative all’impiantistica sportiva, così da garantire la corretta fruizione e l’utilizzo in sicurezza degli impianti.

Sono previste nei primi mesi del nuovo anno le procedure di gara per individuare le ditte che a primavera potranno eseguire i lavori, per un investimento complessivo di oltre 70mila euro.

«Da alcuni mesi stiamo portando avanti un’attenta ricognizione sull’impiantistica sportiva, con l’obiettivo di risolvere in via definitiva le criticità che ad oggi si sono manifestate – sottolinea Gabriele Magni, assessore agli impianti sportivi – Non ci accontentiamo di mettere delle toppe, quindi, ma vogliamo affrontare con determinazione i problemi. Senza questo tipo di approccio, non potremmo fare il salto di qualità che è indispensabile compiere. Dal punto di vista sportivo mi scuso per i disservizi, ma si tratta di passi fondamentali per garantire la sicurezza di tutti coloro che frequentano gli impianti cittadini.»

Per quanto riguarda la palestra Pertini, verranno eseguiti puntuali interventi di adeguamento alle normative antincendio. Saranno installate, quindi, porte tagliafuoco dotate di maniglioni antipanico e realizzato un nuovo impianto di rilevazione e allarme incendio.

Per la palestra della scuola dell’infanzia Marino Marini di Pontenuovo nord è in programma un piano di risanamento più ampio poiché, da quanto emerso durante un sopralluogo del Comune, l’impianto non veniva utilizzato da tempo benché adatto, per collocazione e misure dell’area di gioco, a ospitare alcune discipline sportive, oltre alle attività didattiche.
I muri verranno adeguatamente trattati e liberati dalla presenza di umidità, gli infissi sistemati, sostituiti i sanitari danneggiati, imbiancata tutta la zona spogliatoi. Una volta ultimati i lavori, sarà messo nuovamente in funzione anche l’impianto termico esistente.

LEGGI ANCHE: Capodanno a Pistoia e provincia, ecco cosa fare

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità