Prevenzione tumore al seno: nel weekend due iniziative a Montecatini e Pieve di Annastaccatolisa

Sabato alle 11 a Pieve a Nievole l'opera "Non ti scordar di te" di Laura Correggioli. Domenica alle 10 al giardino Annalisa Russo parte la carovana di CamminiAMO per la ricerca.

Prevenzione tumore al seno: nel weekend due iniziative a Montecatini e Pieve di Annastaccatolisa
Cronaca Valdinievole, 18 Ottobre 2019 ore 09:28

In occasione della giornata mondiale per la lotta contro il tumore al seno, sabato 19 ottobre, il Comune di Pieve a Nievole insieme ad Annastaccatolisa presenta alle ore 11 presso la nuova Casa della salute l’opera “Non ti scordar di te” di Laura Correggioli, artista poliedrica, che ama rappresentare soggetti femminili concepiti nella loro vulnerabilità ma anche nella loro forza. L’opera è stata creata appositamente per l’associazione montecatinese che da tempo sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno con il progetto “la rete delle panchine rosa”.

Sabato a Pieve l’opera “Non ti scordar di te”

All’iniziativa saranno presenti Gilda Diolaiuti, Sindaco del Comune di Pieve a Nievole, Erminio Maraia, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, Ilaria Pazzagli, responsabile gruppo oncologico di senologia Ospedali di Pescia e Pistoia, Roberta Romani, Presidente Annastaccatolisa e Laura Correggioli, autrice dell’opera. Il dipinto raffigura una giovane donna, dallo sguardo deciso, consapevole del proprio corpo, tra i colori spicca il rosa come simbolo della lotta contro il tumore al seno e una parte di azzurro per ricordare che questa tipologia di cancro colpisce, in misura minore, anche gli uomini. Con questa opera Annastaccatolisa vuole diffondere la cultura della prevenzione per ricordare che ogni giorno è importante per prendersi cura della propria salute. Il dipinto entrerà a far parte della collezione del Comune e sarà esposto in permanenza presso la sala di accoglienza della Casa della Salute di Pieve a Nievole.

Domenica a Montecatini – CamminiAmo per la ricerca

Domenica 20 ottobre sarà presentata la seconda edizione di “CamminiAmo per la ricerca”, iniziativa promossa da Annastaccatolisa con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme. Si tratta di una passeggiata per le vie del centro città con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta al tumore al seno. La partenza è fissata alle ore 10 presso l’area verde ” Giardino Anna Lisa Russo” viale Marconi, dove un anno fa è stata inaugurata la prima panchina rosa. Le iscrizioni sono aperte dalle ore 8.30. La novità di quest’anno è la cerimonia di inaugurazione, a fine camminata, di una doga di colore azzurro dipinta sulla panchina rosa per sensibilizzare anche la popolazione maschile.

Il ricavato di questa iniziativa sarà interamente devoluto ai progetti di ricerca sostenuti dall’associazione Annastaccatolisa.

Leggi anche: Larciano, sabato 8 giugno l’inaugurazione della quarta panchina rosa ai giardini della scuola media

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità