Pistoia, il punto vendita della Cantina Sociale Valvirginio festeggia 25 anni

L'11 dicembre, in via Don Minzoni, degustazione gratuita del pregiato Vin Santo del Chianti Doc “Santa Pazienza”, inserito nella guida “Vini d'Italia” del Gambero Rosso.

Pistoia, il punto vendita della Cantina Sociale Valvirginio festeggia 25 anni
Cronaca Pistoia, 04 Dicembre 2019 ore 12:52

Venticinque anni fa, a Pistoia, veniva inaugurato il punto vendita della Valvirginio Cantina Sociale Colli Fiorentini. Era l’11 dicembre 1994. E oggi, proprio in questa data, la cooperativa di Montespertoli ha deciso di festeggiare offrendo a tutti una dolce sosta in negozio a base di cantucci e del pregiato “Santa Pazienza”, Vin Santo del Chianti Doc inserito nell’edizione 2020 della prestigiosa guida “Vini d’Italia” del Gambero Rosso.

Appuntamento all’11 dicembre

L’11 dicembre appuntamento, dunque, a Pistoia, in via Don Minzoni 6, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19,30 (tel. 0573 26699).

«Sarà un’occasione per festeggiare insieme a tutta la città» ha detto Susanna Balli, responsabile del punto vendita. «E per ricordare la nascita di uno dei primi negozi di vino in una zona di Pistoia in cui, all’epoca, esistevano solo una banca e la chiesa, e tutto intorno campi. In 25 anni, il nostro punto vendita si è evoluto. Oggi infatti offre vino sfuso e in bottiglia, le pratiche bag-in-box e tante idee per confezionare regali natalizi e non».

«Siamo felici e orgogliosi di questo traguardo, è il segno che il nostro impegno in vigna e in cantina viene riconosciuto e apprezzato» è il commento di Ritano Baragli, presidente del consiglio di amministrazione di Valvirginio. «Pistoia in questi 25 anni si è dimostrata un territorio sensibile e aperto, che ha saputo amare i nostri vini. Per questo ci sembra giusto ringraziare la città con una festa aperta a tutti e con uno dei nostri prodotti di punta».

Valvirginio Cantina Sociale Colli Fiorentini è composta da oltre 700 aziende, in prevalenza situate nelle zone di produzione del Chianti Docg, del Chianti Classico Docg, del Toscano Igt e dell’Olio Igp Toscano, per un totale di 1.500 ettari di vigneti, che ogni anno vinificano una media di 11 milioni di kg di uve e producono oltre 150mila kg di olio extravergine. Attiva da 46 anni, Valvirginio è stata la prima cantina cooperativa toscana a produrre e utilizzare energia pulita grazie al fotovoltaico.

Leggi anche: AutoExpo& 2020 si terrà il 29 febbraio e 1° marzo a Pistoia

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità