L'APPELLO

Pieve a Nievole, il comandante della Polizia Municipale: "Sulle mascherine indicazioni contrastanti, serve chiarezza”

“Se dobbiamo farlo, servono 7840 mascherine a settimana”, ha detto il comandante Simoni.

Pieve a Nievole, il comandante della Polizia Municipale: "Sulle mascherine indicazioni contrastanti, serve chiarezza”
Cronaca Valdinievole, 04 Aprile 2020 ore 18:14

Chi lavora in prima linea per contenere il contagio ha bisogno di informazioni univoche per potere poi applicare protocolli, indicazioni e direttive. Per questo motivo il comandante della polizia municipale di Pieve a Nievole Andrea Simoni, d’intesa con l’amministrazione comunale, ha preso ufficialmente carta e penna per scrivere una lettera al dipartimento di protezione civile della presidenza del consiglio, alla Regione Toscana e alla Provincia di Pistoia per avere chiarimenti in merito all’uso delle mascherine, in particolare sulla loro distribuzione alla popolazione.

Ha scritto alla Protezione Civile, alla Regione e alla Provincia

Simoni, che scrive in qualità di responsabile della protezione civile dell’ente, ricordando che su questo argomento prima l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha negato la necessità dell’uso, vedendo che ci sono sindaci che le distribuiscono diffusamente, pone una serie di domande ai destinatari della lettera.

Nel dettaglio il comandante chiede in prima battuta di avere conferma circa l’obbligatorietà o meno per la popolazione di indossare la mascherina e in quali contesti, come distribuirle, quale tipologia utilizzare, quale documentazione acquisire dai produttori.

“Valutando tutte le componenti della protezione civile di Pieve a Nievole, se davvero c’è bisogno di assicurare le mascherine a tutti, calcoliamo un fabbisogno settimanale di almeno 2 dispositivi di protezione per ogni nucleo familiare - scrive nella lettera Andrea Simoni-. Considerato che nel territorio di competenza di questo ente sono presenti 3920 nuclei familiari, si rende necessario di rendere disponibile, da parte delle strutture di protezione civile statali, regionali e provinciali, la fornitura settimanale al comune di Pieve a Nievole di almeno 7840 mascherine ogni sette giorni. Mi auguro che arrivino informazioni chiare al proposito”.