Cronaca
non manca l'ingegno

Per prendere la patente nasconde la telecamera dentro la.... mascherina

Trentatreenne scovato dalla Polizia Stradale a barare durante l'esame per la patente di guida nascondendo una telecamera dentro la mascherina: denunciato per reato di truffa.

Per prendere la patente nasconde la telecamera dentro la.... mascherina
Cronaca Pistoia, 22 Settembre 2021 ore 11:13

Singolare truffatore scovato dalla Polizia Stradale di Pistoia che, per cercare di passare l'esame teorico per la patente di guida, aveva nascosto una telecamera dentro una doppia mascherina. E, per di più, il suggeritore da casa non era nemmeno troppo bravo perché all'esame era addirittura bocciato.

Vuole prendere la patente con la telecamera nascosta nella mascherina

In tempi di pandemia, si sa, è quanto mai valido il detto “far di necessità virtu” e così un nigeriano di trentatre anni, per provare a passare l'esame teorico della patente, ha avuto l’idea di nascondere una microcamera sotto il  dispositivo di protezione anti Covid.

Peccato, però, che la mascherina apparisse eccessivamente gonfia e che l’aspirante autista portasse troppo  frequentemente le mani alla bocca, adottando una postura innaturale, come a voler nascondere qualcosa. Gli investigatori della Polizia Stradale di Pistoia, accortisi dell’inghippo, hanno, quindi, atteso la conclusione della  sessione di esame per svelare il trucco: dentro la doppia mascherina indossata, era stata predisposta una piccola telecamera collegata a un dispositivo che, attraverso lo smartphone, trasmetteva al suggeritore le immagini delle  schede dei quiz.

I poliziotti, da tempo attenti a contrastare il pericoloso fenomeno, hanno quindi denunciato il furbetto dell’esame e  sequestrato tutto il materiale utilizzato per la truffa, mentre preseguono le indagini per individuare il complice, tra  l’altro  neanche troppo preparato: gli errori nella scheda del nigeriano sono infatti risultati oltre i 4 consentiti.